Rendi è arrivata da noi insieme con Crest in gennaio 2012 dopo la scomparsa di Vreni Ommerli.
Lavoro
Rendi aveva raggiunto ottimi risultati nelle prove di caccia, che hanno dimostrato le sue attitudini naturali e la sua prestazione costante. All'età di 19 mesi, nel 2008, Rendi ha ottenuto in Francia 2 certificati di attitudine nella prova di lavoro à la française: CACT e RCACT. Nella stagione successiva Rendi è diventata Campione Francese di lavoro à la française e Trialer à l'anglaise. Oltre ha dimostrato la sua prestazione costante anche nella classe Open vincendo 2 volte il field trial à l'anglaise.
Rendi ha partecipato ai pochi working test ed in 10 partecipazioni si è classificata per 9 volte vincendo anche la classe Open nel Jubilee-Working Test in Danimarca.
Rendi mi accompagnava alle battute di caccia (picking up) dove esprimeva al meglio la sua passione e le sue abilità venatorie.
Prove superate: Field Trial Open (1° posto Francia), diversi Working Test (1° posto Open)
Conoscevo Rendi da quando aveva 4 mesi e ho potuto seguirla per quasi 5 anni. Era una labrador molto affettuosa e se ci fosse un campionato delle coccole Rendi sarebbe stata il vincitore assoluto. In casa era molto tranquilla e delicata e chi non la conosceva poteva pensare che passava tutto il suo tempo dormendo, però all'esterno diventava estremamente vitale e veloce, con un gran bisogno di muoversi - una caratteristica tipica del field trial labrador: dentro tranquillo, fuori veloce, attivo e perseverante.
Il suo carattere era eccezionale, privo di complicazioni ed era molto paziente. Rendi era molto docile e aveva bisogno della fiducia nel suo conduttore e con il tempo eravamo cresciute insieme in una buona squadra. Sul lavoro apprezzavo molto la sua calma e la sua perseveranza in qualsiasi tipo di terreno sia nei rovi fitti che nei terreni cespugliosi. Rendi aveva eccellente naso e nel riporto era molto affidabile.
Aspetto fisico
All'esposizione internazionale di Colmar (F) nel 2010 Rendi ha ottenuto il 2° molto buono nella classe lavoro con il seguente giudizio della giudice Marie-Josee Melchior (LUX):
"Correct typ, feminine head, well muscled, correct angulation and topline, moved actived with power"
Rendi aveva un fisico atletico e muscoloso con una struttura equilibrata, buona ossatura e bella testa femminile con un'espressione molto docile. Altezza al garrese 57 cm.