24 febbraio (1° giorno): In meno di 7 ore Goji ha dato alla luce 11 cuccioli: 4 maschi e 7 femmine. Il parto è andato senza complicazioni in intervalli molto regolari. Goji è stata molto brava, ha gestito tutto da sola senza il mio aiuto, è una mamma sicura di sé. Goji e i suoi cuccioli stanno bene.
I cuccioli come sono arrivati:
04:50 - femmina (segno giallo) 370 g
05:45 - femmina (segno arancione) 270 g
06:00 - maschio (segno verde) 340 g
06:05 - maschio (segno viola) 350 g
06:35 - femmina (segno rosa) 320 g
07:30 - maschio (segno rosso) 290 g
08:00 - femmina (segno blu) 320 g
09:15 - femmina (segno turchese) 300 g
10:10 - femmina (segno azzurro) 330 g
10:40 - femmina (segno tricolore) 350 g
11:30 - maschio (segno brownie) 330 g
26 febbraio (3° giorno) Sono passate più di 48 ore dopo il parto, Goji si sta riprendendo e oggi ha cominciato a mangiare con tanto appetito. Esce dal box solo per sporcarsi altrimenti sta sempre vicino ai piccol. Ieri si sono staccati i cordini ombelicali. I cuccioli sono tanti e con il peso andiamo pian piano avanti, però i cuccioli sono vitali e si sentono solo quando cercano Goji.
3 marzo (8° giorno) I cuccioli hanno 1 settimana, stanno benissimo, dormono, bevono, crescono e aumentano di peso. Goji comincia ad allontanarsi dal box, spesso viene a vedere nel giardino cosa stiamo facendo, comunque è molto attenta e appena vede un altro cane che va verso la casa corre subito dentro.
4 marzo (9° giorno) Oggi ho fatto un breve video dei cuccioli, per adesso c'è sempre questa situazione: i cuccioli dormono, poi cercano Goji, bevono e dormono. All'apertura degli occhi manca poco e poi diventerà tutto molto più interessante.
11 marzo (16° giorno) Siamo all'inizio della terza settimana, tutti i cuccioli hanno aperto gli occhi, cercano di mettersi in piedi e fare quei mini passi di 5 centimetri :-), insomma nel box c'è sempre più movimento. Video di oggi, per la benda che ha Goji alla gamba... non è successo niente di grave, ieri durante la breve passeggiata al laghetto si è ferita, ci è voluto qualche punto.
14 marzo (19° giorno) Nel box c'è sempre più movimento, i cuccioli cominciano a prendere il contatto tra loro, si mettono sempre più spesso in piedi e oggi per la prima volta sono usciti dal box. Cominciano anche a reagire alla voce. Oggi per la prima volta ho sverminato i cuccioli, per lo svezzamento vedrò tra qualche giorno.
16 marzo (21° giorno) I cuccioli hanno 3 settimane e oggi hanno deciso che il latte non bastava più... e la prima pappa è stata gradita. Nella terza settimana c'è sempre uno sviluppo impressionante, ogni giorno i cuccioli fanno un grande passo avanti, in 2 giorni hanno capito l'uscita dal box e riescono anche entrare da soli.
E finalmente tutti i cuccioli hanno superato il peso di 1 kg.
25 marzo (30° giorno) Siamo all'inizio della quinta settimana e i cuccioli stanno benissimo. Ormai hanno la confidenza con la loro cassetta e con il terrazzo e da ieri comincio a venire anche sul prato.
Pian piano comincio a vedere le piccole differenze tra i cuccioli, sono i cuccioli aperti e molto curiosi. Reagiscono già molto bene alla mia voce.
2 aprile (37° giorno) Siamo all'inizio della sesta settimana e i cuccioli stanno benissimo. Ieri hanno avuto la loro prima avventura... siamo usciti dal giardino a vedere i polli e il pavone. I cuccioli sono vivaci, molto curiosi, ormai hanno la confidenza con il giardino, cominciano a imparare muoversi anche in casa e reagiscono molto bene agli avvertimenti dei cani grandi.
Nella fotogalleria della sesta settimana ci sono tante nuove foto: 6° settimana dei cuccioli.
7 aprile (43° giorno) Nel weekend i cuccioli hanno avuto la visita dai futuri proprietari. Già settimana scorsa quando è venuta a trovarci la mia amica anche questa volta i cuccioli sono molto aperti verso le persone estranee, cercano subito il contatto e si godono le coccole.
Oggi ho fatto a vedere ai cuccioli il rasaerba e dopo che è stato spento sono venuti a capire da dove veniva il rumore. Ho meso anche qualche nuova distrazione nel giardino, ho "piantato" l'ombrellone molto in basso, sembra un gigante fungo :-), ai cuccioli non ha fatto nessun effetto... tutto sta andando molto bene.
8 aprile (44° giorno) Oggi siamo usciti di nuovo davanti la casa e poi ci siamo allontanati un po'. I cuccioli seguono molto bene, non si dimostrano paurosi e non cercano di fuggire quando non riescono a capire subito la situazione. Quando esco da sola con 11 cuccioli è quasi impossibile fare le foto e quindi ho fatto i brevi video.
11 aprile (47° giorno) Oggi abbiamo fatto un altra piccola esplorazione, ci siamo allontanati ancora di più dalla casa insieme anche con i cani grandi. Il grano sul campo ormai è cresciuto e per i cuccioli doveva sembrare una piccola giungla, a volte vedevo solo una piccola macchia nera :-) , poi ha cominciato a piovere... insomma per i piccoli è stata una nuova grande esperienza. Infatti siamo tornati a casa, i cuccioli hanno mangiato e senza i soliti giochi che fanno dopo il mangiare sono andati subito a dormire. Le foto della nostra avventura: 7° settimana dei cuccioli.
12 aprile (48° giorno) Dopo che ho passato l'aspirapolvere in casa con la finestra aperta l'ho meso sul terrazzo, è stata la prima volta che i cuccioli hanno visto / sentito questo rumore. I cuccioli dormivano, ovviamente con il rumore si sono svegliati subito ma nessun panico, nessun cucciolo si è tirato dietro, poi li ho incoraggiato con la voce, insomma tutto molto tranquillo :-)
13 aprile (49° giorno) L'acqua nel ruscello è ancora troppo alta e quindi ho fatto vedere l'acqua ai cuccioli in un piccolo fossetto. Con la fotocamera non potevo muovermi, è abbastanza stretto quindi ho fatto i brevi filmatini come i cuccioli hanno affrontato questa nuova esperienza. Alla fine tutti si sono bagnati i piedi :-)
Poi siamo rimasti ancora fuori e i cuccioli hanno visto che oltre il prato bello morbido del giardino c'è anche un terreno molto diverso.
17 aprile (53° giorno) Oggi i cuccioli hanno avuto una grande avventura: il primo viaggio nella macchina, siamo andati al ruscello e dopo ci siamo fermati al campo.
Sul terrazzo ho messo anche il kennel per cominciare a abituare i cuccioli a questo spazio, per essere la prima volta qualche lamentela, è normale :-) ogni giorno andrà sempre meglio.
21 aprile (57° giorno) Oggi ho portato i cuccioli fuori dal giardino e quando siamo passati vicino al fosso dove qualche giorno fa ho fatto il video i cuccioli si sono ricordati subito del posto e questa volta senza il mio aiuto sono scesi giù ...questo abbiamo già imparato e ce lo ricordiamo... :-) Le foto di oggi: 9° settimana dei cuccioli.
23 aprile (59° giorno) Oggi siamo andati dalla veterinaria. I cuccioli hanno ricevuto il microchip e il primo vaccino. Durante la visita la veterinaria non ha trovato alcun difetto, tutti i cuccioli stanno bene e i cuccioli non hanno fatto tante storie con il vaccino e con la puntura del microchip :-)
24 aprile (60° giorno) I cuccioli compiono 60 giorni e sono pronti per andare dalle loro nuove famiglie. Sono molto fiera di Goji che ha gestito i suoi 11 cuccioli con tanta sicurezza. Ho cresciuto i cuccioli al meglio secondo le mie conoscenze e le mie possibilità cercando di prepararli alla vita di tutti i giorni a mi auguro che faranno tanta gioia e tante soddisfazioni ai loro proprietari.