Titolo FTCh in Inghilterra, FTCh in Irlanda

Pubblicato 07 Novembre 2011
FTCH Inghilterra

Il titolo Field Trial Champion (FTCh) in Inghilterra (Grand Bretagna) viene conferito dal Kennel Club ai retriever che hanno dimostrato le loro qualità venatorie nelle prove di lavoro per retriever.

Queste prove di lavoro inglesi, sul continente comunemente chiamate field trials, in Inghilterra sono: Novice Stake, Open Stake, All-Aged Stake ed IGL Retriever Championship. Ci sono due tipi di Open Stake:
Two-Day-Open Stake (con massimo 24 e minimo 20 concorrenti): 24-dog Open Stake
One-Day-Open Stake (con massimo 12 e minimo 10 concorrenti): 12-dog Open Stake
Solo nelle prove Open Stake ed all'IGL Retriever Championship ai seguenti retriever sarà conferito il titolo Field Trial Champion:
  • Il vincitore dell'IGL Retriever Championship di cui lo scopo è quello di determinare il miglior retriever assoluto dell'anno
  • Retriever che ha vinto due volte 24-dog Open Stakes giudicati da 3 giudici diversi (Panel A Judges)
  • Retriever che ha vinto una volta 24-dog Open Stake ed una volta 12-dog Open Stake giudicati da 3 giudici diversi (Pannel A Judges)
  • Retriever che ha vinto tre volte 12-dog Open Stakes giudicati da 3 giudici diversi (Pannel A Judges)
In un 24-dog Open Stake devono essere lavorati non meno di 20 'runners' (selvatico ferito che fugge via) ed in un 12-dog Open Stake non meno di 10 'runners'. Per avere il diritto al titolo Field Trial Champion una delle vittorie deve essere conquistata in una prova aperta a tutte le razze di Retriever - Stake open to all breeds of Retriever.

Per poter omologare il titolo Field Trial Champion in Inghilterra un retriever deve superare una prova nell'acqua (Water Certificate) e una delle prove si deve svolgere in una battuta fissa (Drive Certificate).
Fonte: The Kennel Club (UK)


FTCh Irlanda

Il titolo Field Trial Champion conquistato in Irlanda viene conferito dall'Irish Kennel Club ed il sistema irlandese del campionato è sostanzialmente diverso da quello britannico. Mentre un retriever sulle isole britanniche deve vincere l'IGL Retriever Championship o il numero stabilito di 12-dog/24-dog Open Stakes e complementare le prove di lavoro con Water & Drive Certificate per avere il diritto al titolo Field Trial Champion, in Irlanda esiste il sistema di punteggio: Green Star System.

Per avere il diritto al titolo Irish Field Trial Champion (Ir.FTCh) un retriever deve ottenere 12 Green Stars, di cui un risultato deve essere valutato con 4 points (1st place).
Green Star Certificate viene assegnato esclusivamente in Open Stakes: 1st place = 4 points
2nd place = 3 points
3rd place = 2 points
4th place = 1 point
Significa che un retriever non necessariamente deve sempre vincere per ottenere il titolo Ir.FTCh, piuttosto deve dimostrare la sua prestazione costante.

Inoltre, in Irlanda per poter omologare il titolo Field Trial Champion, un retriever deve avere anche una qualifica nella esposizione.
Fonte: The Irish Kennel Club

Scritto da Tanja Grygar, novembre 2011
Il sito web utilizza i cookies. Se per te va bene, continua a navigare.
Per maggiori info: Dati di navigazione