Salute & Genetica

Oltre la displasia ìdell'anca e del gomito e vari tipi delle oculopatie nella razza del labrador retriever sono presenti anche altre malattie ereditarie causate da particolari geni presenti nella discendenza.
Le malattie ereditarie non guariscono, bisogna evitare produzione a rischio effettuando i controlli sui soggetti da riproduzione escludendo così la diffusione di tali malattie.
Riflesssione sull'importanza dei test-DNA

Nessun allevatore e nessun privato amante di un cane può sottrarsi dalla responsabilità di conoscere e di informarsi riguardo a tutti i possibili problemi di salute del proprio animale ed è doveroso fare tutto il possibile per divulgare più informazioni e conoscenza possibili e per preservare e migliorare la salute dei nostri labrador.


Displasia dell'anca (HD)
Il labrador è la razza soggetta a displasia dell'anca, una patologia multifattoriale, nella quale la testa e il collo del femore con l'acetabolo risultano, singolarmente o nel complesso, più o meno deformati.

Displasia del gomito (ED)
La displasia del gomito e' una patologia multifattoriale e consiste in uno sviluppo anomalo dell'articolazione del gomito.

Osteocondrite dissecante della spalla (OCD)
Osteocondrite dissecante della spalla è un'alterazione dell'osteogenesi (ossificazione) encondrale della cartilagine in fase di crescita che ritarda la sua trasformazione in osso maturo rimanendo ispessita ed indebolita.

Oculopatie (RD, HC, PRA)
Le patologie oculari ereditarie che colpiscono i labrador sono la displasia della retina (RD), la cataratta ereditaria (HC) e l'atrofia progressiva della retina (PRA).

Collasso indotto da esercizio fisico (EIC - Exercise Induced Collapse)
La sindrome del collasso indotto da esercizio fisico (collasso da sforzo) è una paralisi degli arti dovuta allo sforzo, gli arti posteriori diventano deboli ed incapaci di sopportare il peso del corpo.

Miopatia centronucleare (CNM - Central Nuclear Myopathy)
CNM nel labrador retriever è una malattia neuromuscolare ereditaria che si manifesta nella debolezza muscolare generalizzata progressiva, intolleranza all'attività fisica ed anomalie nell'andatura e nella postura.

Nansimo nel Labrador (SD2)
Il nanismo รจ una patologia dello sviluppo dello scheletro in quanto si verifica una discrepanza nella statura del cane quando il tronco presenta uno sviluppo normale mentre gli arti sono corti.

Trasmissione del colore del mantello nel labrador retriever
Trasmissione del colore nel labrador retriever con l'illustrazione delle probabilità di trasmissione genetica dei colori nel labrador.
Il sito web utilizza i cookies. Se per te va bene, continua a navigare.
Per maggiori info: Dati di navigazione