Labrador ideale
per la caccia

Il lavoro del labrador retriever nella caccia consiste principalmente nel recuperare la selvaggina abbattuta dopo una battuta di caccia. Il labrador ideale per la caccia ha diverse peculiarità: eccellente fiuto, instancabile ricerca della selvaggina caduta e spontaneità nel riportarla in mano al conduttore senza danneggiarla, attenzione e calma durante l'azione di caccia, innata attitudine al memorizzare il punto di caduta di più capi e, se addestrato, la possibilità di essere condotto a distanza. L'addestrabilità e la docilità sono il frutto del desiderio di compiacere insito nel loro carattere (will to please).

Nonostante l'intraprendenza nella ricerca il labrador è sempre attento ai comandi del conduttore anche a lunghe distanze.

Il labrador deve essere in grado di lavorare una intera giornata con qualsiasi condizione climatica indipendentemente dal terreno, esso che sia un prato od un roveto fitto od acqua profonda. Egli infatti deve effettuare ogni tipo di recupero che i cani da ferma o cerca non sono in grado di portare al successo.

Tutte le qualità elencate, doti naturali insite a livello genetico, oltre ad un carattere equilibrato e privo di complicazioni e molto sociale rendono il labrador non solo un compagno ideale nella caccia ma anche nella vita quotidiana.
Scritto da Tanja Grygar, Ottobre 2011
Il sito web utilizza i cookies. Se per te va bene, continua a navigare.
Per maggiori info: Dati di navigazione