Vertebra di transizione al livello lombosacrale da Quip

Pubblicato 07 Novembre 2011
Ormai da mesi in Germania, Svizzera ed Austria alcuni allevatori di labrador retriever discutono della sindrome della vertebra di transizione a livello lombosacrale. Si sono verificati i casi in cui questa anomalia è stata diagnosticata da labrador retriever. Non è ancora ben chiaro se è un difetto congenito o acquisito.

In Svizzera è stato pubblicato il testo sull'argomento (in lingua tedesca) in cui la sindrome della vertebra di transizione al livello lombosacrale viene divisa in 4 gradi:

Grado 0
Grado 1
Grado 2
Grado 3

L'anatomia e possibili anomalie sulla vertebra al livello lombosacrale si può esaminare dall'esame radiografico delle anche. Quip è stata sottoposta all'esame radiografico delle anche e dei gomiti con lettura ufficiale in Svizzera in luglio 2008. Il Prof.Mark Flückiger (Zurigo) che ha effettuato la lettura ufficiale delle lastre di Quip si è reso disponibile di rivedere le sue lastre e da Quip la sindrome della vertebra di transizione al livello lombosacrale risulta grado 0 = nessuna anomalia della vertebra.

Per approfondire:
Approccio clinico alla stenosi lombosacrale (Dr.Luisa De Risio, neurologia veterinaria)
La sindrome della Cauda equina
Il sito web utilizza i cookies. Se per te va bene, continua a navigare.
Per maggiori info: Dati di navigazione