Field Trial Molinella 23 ottobre 2011

Pubblicato 23 Ottobre 2011
Il field trial a Molinella con Quip nella classe Open è stato un field trial particolare.

Dopo i primi 2 riporti, i marcati precisi ed eseguiti velocemente siamo arrivate al terzo riporto. E' stato invitato il cane di un concorrente, il cane ha cercato nella zona indicata, non ha trovato il selvatico. Ho invitato Quip nella zona ma anche lei non ha trovato il selvatico, dopodiché è andato il giudice verificare la zona, ma nella zona indicata non c'era nessun selvatico... no bird e siamo andati  avanti con il walk up.

E' stato sparato un fagiano e già come si metteva sulla terra era chiaro che quel fagiano sparato è stato solo ferito. Il cane di un concorrente è stato mandato subito ad eseguire il recupero, dopo una breve cerca nella zona il cane ha trovato il fagiano, quello si è alzato e volando in basso si è spostato altri 2-3 metri dal punto di caduta. Il cane non è andato dietro quel fagiano ferito, ha girato la testa e ha continuato a cercare nella zona. Il giudice ha fatto richiamare il cane al conduttore. Quindi ho mandato Quip a fare il recupero. Quip ha marcato perfettamente il punto di caduta ed arrivata nella zona ha messo giù il naso dove ha visto cadere il fagiano. Subito ha preso l'emanazione e si è girata nella direzione in cui il fagiano si è spostato. In questo momento il fagiano si è alzato e fuggiva via volando in basso all'altezza circa di 1-1,5 metro e dopo circa 10 metri si è rimesso sulla terra.

Ho sbagliato... ho fischiato il cane per fermarlo, ma Quip seguendo un selvatico ferito non si è fermata ed è entrata nel sorgo. Prima che il fagiano si mettesse giù nel sorgo mi sono accorta che il fagiano aveva una zampa in giù. Non ho fischiato più dicendomi allora Quip ha ragione, è quel fagiano ferito. Il giudice subito dopo mi ha detto che il cane non deve seguire un selvatico non sparato. Ho risposto che era quel fagiano sparato, ferito ed alzato dal cane precedente, la risposta del giudice è stata che non era quel fagiano e che Quip seguiva un selvatico non sparato e mi è stato detto di richiamare il cane. Con il giudice non si discute... ho fischiato il richiamo e poco dopo Quip è uscita dal sorgo con un fagiano. Il fagiano riportato da Quip ha avuto una ferita alla zampa... secondo me ci vuole poca esperienza venatoria per capire che il fagiano sparato è stato ferito alla zampa e quindi riusciva a volare in basso per pochi metri.

Il fagiano riportato da Quip è stato un selvatico non sparato ed il fagiano sparato è rimasto nella zona? Stranamente il giudice non è andato a verificare la zona per trovare quel fagiano sparato che tutti hanno visto mettersi sulla terra.

Il terzo concorrente ha eseguito ancora un riporto e il giudice ha chiuso la gara. Alcuni complimenti da parte degli altri concorrenti che Quip ha fatto bel lavoro.... bel lavoro sì, ha dimostrato la sua intelligenza venatoria, buon naso e grande iniziativa ed io stessa ho ancora detto: peccato però che ho fischiato e lei non si è fermata, ma ha seguito un ferito, ha concluso il lavoro e ha riportato il selvatico ferito, è quello che vale... e voglio ancora credere che ci sono i giudici che sanno valutare il lavoro del cane e le sue qualità naturali come abilità nella caccia, iniziativa, buon uso del naso ed abilità nel reperire la selvaggina abbattuta. Questa frase non l'ho inventata io, il testo l'ho copiato dal Regolamento Nazionale delle prove di caccia per Retrievers.

Quip è stata eliminata con il seguente giudizio: il cane si deve fermare al fischio, non lo ha fatto e quindi eliminato. Che Quip ha seguito un ferito e l'ha anche recuperato non è stato considerato. L'altro cane che ha rifiutato il fagiano ferito trovato è stato classificato con buono. Per intenderci bene non mi lamento del fatto che Quip avrebbe dovuto vincere, io non ho visto tutti i riporti eseguiti dal cane che ha vinto, quindi il giudizio del primo cane classificato mi sta bene. Ma eliminare il cane perché non si è fermato al fischio e come poi si è verificato ha seguito un selvatico ferito e lo ha riportato... per quanto mi sforzo no, non mi sta bene.

Dal Regolamento nazionale delle prove di caccia per Retrievers:
Giudizio del lavoro, Art.17
c) ERRORI ELIMINATORI
- scambiare il selvatico durante il riporto
- contatto fisico con il cane
- comportamento aggressivo
- bocca dura
- ripetere per due volte un errore grave
- piangere o abbaiare
- paura dello sparo
- abbandono definitivo del posto accanto al conduttore ("running in")
- fuori controllo, cacciare selvaggina non sparata o cacciare con il selvatico in bocca
- rifiuto ad entrare in acqua
- rifiuto di riportare il selvatico trovato

...fuori controllo, cacciare selvaggina non sparata o cacciare con il selvatico in bocca... quindi per il giudice Quip è stata fuori controllo perché non si è fermata al fischio. Ripeto ho fischiato una volta e quando ho visto Quip così decisa andare dietro quel fagiano mi sono fidata di lei. Quip non ha cacciato un selvatico non sparato, ha seguito un fagiano ferito e lo ha riportato.

Certo il cane deve rispettare i comandi ed a questo punto sono d'accordo, ma eliminare il cane perché non si è fermato al fischio che però ha concluso il lavoro riportando quel fagiano ferito è fuori regolamento.

Sono contenta del lavoro svolto da Quip... se lei si fosse fermata il fagiano ferito sarebbe fuggito via.

Avrei potuto chiedere la spiegazione al giudice dopo la premiazione. Sono stata sconvolta dell'accaduto ed in quel momento non sono riuscita ad affrontare l'argomento. Per evitare le eventuali polemiche e chiacchiere il testo pubblicato sul sito ho mandato prima al giudice in questione.
Il sito web utilizza i cookies. Se per te va bene, continua a navigare.
Per maggiori info: Dati di navigazione