Field trials in Francia, ottobre 2011

Aggiornato 28 Ottobre 2011
Durante il nostro viaggio con Vreni Ommerli (Haredale) in Inghilterra ci siamo fermate in Francia. Ho iscritto Quip e Spark in diversi field trials, per fare l'esperienza all'estero con i giudici stranieri, dove non conosco nessuno e nessuno conosce me e i miei cani. Per prendere un po' la distanza dalle prove di lavoro in Italia, per capire come fanno oltre la nostra penisola, per mettere alla prova Quip e Spark sui terreni diversi dai nostri ... non so se mi capiterà fare un field trial in Italia sul campo di cavoli? E per cavolo intendo proprio la verdura... 9 field trials e 1 BICP (Brevet International de Chasse Pratique) in 6 giorni in Francia è stata una esperienza bellissima, emozionante e vincente :-)

Andando avanti con le gare mi sono resa conto che competere in Francia sopratutto al livello alto non è così facile, già perché non sono francese. Comunque non scoraggiata dalla difficoltà linguistica e dal fatto di essere straniera mi sono detta che quello che vale è il cane e il suo lavoro e la mia bravura mettere il cane nella zona. Non sempre è stato così, ma questo non è il discorso. Sono contenta di aver fatto questa esperienza. Mi ha fatto capire diverse sfumature nel lavoro del cane, per la varietà del terreno ho fatto delle esperienze molto preziose... succede di fare un'errore, importante imparare dall'errore e ricordarselo per la prossima volta.

Quip e Spark ce la hanno messa davvero tutta. Sia all'acqua nelle battute alle anatre che sul terreno in walk up si sono comportate molto bene, collaborative nei miei confronti ed anche se le conosco bene e so che cosa sanno fare, sono rimasta colpita della loro prestazione costante sopratutto di Quip.

Quip mi ha regalato alcuni riporti bellissimi. Una anatra caduta nelle canne sull'altra parte del lago, per la distanza molto lunga non era più possibile condurre Quip, mi sono fidata di lei e quando è entrata nelle canne non mi restava nient'altro che credere nelle sue capacità di trovare il selvatico. L'applauso meritato dalla parte del pubblico quando Quip è uscita dalle canne con l'anatra abbatuta. Altri riporti in walk up sul campo di cavoli, dove tutto era uguale senza un minimo punto di riferimento Quip ha fatto dei marcati eccellenti e precisi. E non posso dimenticare l'applauso dei fucili quando Quip ha fatto un recupero di una pernice con un unico comando attraversando il campo del granturco.

Anche la mia piccola Spark mi ha dato tanta gioia. Un giorno siamo state sfortunate, non sono riuscita farla uscire dalle canne sull'acqua aperta, quindi richiamata indietro con il risultato 'non classé'. In altri 2 giorni è stata invece molto decisa. Sull'acqua meritato il 1° posto eccellente con il CACT.  Il walk up è stato difficile per il terreno: i cambiamenti del terreno senza i punti di riferimento, ho dovuto condurrla tanto, 2 riporti non sono stati molto puliti. Dai 14 concorrenti solo 2 cani si sono qualificati, Spark sul 1° posto con la qualifica molto buono.

I risultati di Quip:
30-09-2011 Field trial 'Action de chasse' (Lezey & Juvelize) n.c.
01-10-2011 Field trial inglese battuta fissa alle anatre (St.Benoît en Woëvre) molto buono
01-10-2011 BICP (St.Benoît en Woëvre) superato 30/32 points
02-10-2011 Field trial inglese battuta fissa alle anatre (St.Benoît en Woëvre) 1° posto eccellente CACT
03-10-2011 Field trial inglese walk up (Montenoy) 3° posto molto buono
10-10-2011 Field trial 'Action de chasse' (Coullons) 1° posto eccellente CACT/RCACIT
11-10-2011 Field trial 'Action de chasse' (Bucy Saint Liphard) 3° posto eccellente
Quip con i risultati ottenuti si è qualificata per Coupe de France all'inglese  in dicembre 2011.


I risultati di Spark:
01-09-2011 Field trial francese battuta fissa alle anatre (St.Benoît en Woëvre) 1° posto eccellente CACT
02-10-2011 Field trial francese battuta fissa alle anatre (St.Benoît en Woëvre) n.c.
03-10-2011 Field trial francese walk up (Montenoy) 1° posto molto buono
Haredale Questing Quip field trial 'action de chasse' a Bucy Saint Liphard (F) il 11 ottobre 2011:
Le foto: Field trial 'action chasse' Busy Saint Liphard il 11 ottobre 2011
Voici les photos et un lien pour l’album, je manquais un peu de lumière, mais dans le fond, c’est l’atmosphère qui compte, Frédérique Glory.
Grazie Frédérique per il ricordo...merci beaucoup :-)

Montenoy (F) il 3 ottobre 2011: Tanja con Haredale Spark & Haredale Questing Quip, Vreni Ommerli con Haredale Phoenix, Haredale Tarn & Dunlin von der Atterseewelle, Andy Blockus con Haredale Reelan.
Fotoricordi...
Nessun commento per Field trials in Francia, ottobre 2011 I commenti sono benvenuti


Nome (obbligatorio)

Website nome

Website indirizzo (URL)

Codice di verifica
Il sito web utilizza i cookies. Se per te va bene, continua a navigare.
Per maggiori info: Dati di navigazione