Steadiness - un momento da condividere

Pubblicato 09 Dicembre 2013
Tempo fa ho scritto l'articolo Far crescere un cucciolo di labrador dalla linea da lavoro. Nel testo sottolineo molto la calma e la concentrazione del cane. Sì lo ammetto che sono fissata sulla 'steadiness' del cane :-)

Steadiness comprende sia la calma e l'attenzione del cane durante l'azione di caccia che in generale i nervi saldi e l'assenza di manifestazioni di stress durante l'attesa.

La calma e la concentrazione del cane è fondamentale e di grande importanza già nel cucciolo e più tardi nel cane giovane, e non solo in occasione dell'addestramento, ma anche in tutte le situazioni della vita quotidiana. Il cane agitato che non ha mai imparato di aspettare non riesce a concentrarsi a quello che gli stiamo chiedendo, non riesce a ragionare, il risultato è che il cane piange, abbaia, non riesce a stare fermo.

Vorrei condividere con voi il piccolo filmato che ho fatto ieri durante una battuta di caccia e che dimostra perché per me è così importante far crescere il cucciolo in un cane calmo, equilibrato e concentrato. So anche che non tutti i proprietari dei miei cuccioli praticheranno l'attività venatoria, ma in ogni attività sportiva pretendiamo dal cane la sua concentrazione. Oltre che avere un cane tranquillo e attento nei miei confronti facilita molto la sua gestione nella vita di tutti i giorni.

Nel video Alpha (all'età di 19 mesi), Rendi, Quip, Crest e Spark:

Il sito web utilizza i cookies. Se per te va bene, continua a navigare.
Per maggiori info: Dati di navigazione