Diaro della A-Cucciolata: Prime 8 settimane

1° settimana (9 - 16 maggio 2012)

9 maggio (1° giorno): Dopo 62 giorni di gravidanza Quip ha dato alla luce 5 cuccioli: 4 maschi (3 gialli, 1 nero) e 1 femmina nera.

Quip è fantastica, fa tutto da sola, quello che faccio io è pesare i cuccioli e mettere il segno ai cuccioli. Dopo i primi 3 cuccioli Quip si prende una pausa e quando sta arrivando il quarto cucciolo, Quip si alza dai cuccioli che già stanno succhiando il latte, si mette nell'angolo opposto della cassa parto e partorisce l'altro cucciolo. Quip apre la placenta, strappa il cordone, pulisce il cucciolo e lo porta vicino agli altri 3 cuccioli e si rimette sdraiata vicino a loro. La stessa cosa fa anche con l'ultimo cucciolo. Quip è una mamma esemplare e reagisce istintivamente essendo molto sicura di sé.

Ecco 5 Quipis come sono arrivati:
17:45 - maschio giallo (segno blu), 410g
18:05 - maschio giallo (segno rosso), 400g
18:35 - maschio giallo (segno verde), 380g
20:05 - femmina nera (segno bianco), 450g
20:30 - maschio nero, 430g

12 maggio (3° giorno): Quip ed i cuccioli stanno bene. Quip ha tanto latte, i piccoli bevono, dormono e sono tranquilli. Quip esce dal box solo un attimo per sporcarsi, poi torna sempre velocemente dai cuccioli. Da quando sono nati i cuccioli Rendi vuole stare vicina al box ed oggi è entrata dentro, a Quip non da nessun fastidio, come sempre gestisce tutte le situazioni con la tranquillità, tipica per lei.

14 maggio (5° giorno): Oggi dai cuccioli gialli è cominciata la pigmentazione sul naso e sui polpastrelli.

16 maggio (7° giorno): Quip e i suoi 5 Quipis stanno benissimo. I cuccioli passano le giornate con il bere ed il dormire. Con il peso sono partiti un po' lenti, ma ora crescono alla velocità della luce, oggi tutti pesano più di 700g.

E' molto interessante seguire la dinamica tra Rendi ed i cuccioli di Quip. 4 giorni fa Rendi è entrata nel box ed è rimasta nell'angolo opposto. Ieri si è avvicinata a Quip ed ai cuccioli ed oggi si è praticamente attaccata ai cuccioli e si è presa il compito di pulirli - Foto. Rendi è diventata ufficialmente la vice mamma dei 5 Quipis :-)

2° settimana (17 - 23 maggio 2012)

17 maggio (8° giorno): Il maschio rosso e verde hanno raddoppiato oggi il peso, agli altri 2 maschi manca pochissimo, solo la femmina sta un po' dietro dei suoi fratteli.

20 maggio (11° giorno): I primi passi!
I cuccioli provano a fare i loro primi passi. Gli occhi cominciano ad aprirsi.

Tutti crescono bene e stanno diventando più forti. Oggi il maschio rosso e il maschio nero hanno raggiunto il peso di 1kg.

22 maggio 2012 (13° giorno): Tutti i cuccioli hanno aperto gli occhi e la femmina ha raggiunto con il suo peso di 1kg i suoi fratelli.

3° settimana (24 - 30 maggio 2012)

24 maggio (15° giorno): I primi giochi!
Oggi per la prima volta i cuccioli iniziano a reagire tra loro. Ha cominciato il maschio rosso e me lo aspettavo da lui :-), ho impressione che lui sia un passo avanti dei suoi fratelli... come il primo cucciolo si è alzato sui piedi, è stato il primo di aprire gli occhi e come il primo cucciolo riesce a fare i passi senza cadere dopo 15 centimetri.

Quip comincia a fare le pause più lunghe fuori dal box, ma appena sente i cuccioli corre subito nel box. Si gode il sole nel giardino e le nostre passeggiate nel bosco.

28 maggio (19° giorno): I cuccioli scoprono che possono uscire dal box. Quelli più coraggiosi sono i 2 maschi: rosso e nero e dopo la breve esitazione iniziale il piccolo nero prende l'iniziativa e va in esplorazione, seguito dal maschio rosso e dalla femmina. Dopodiché tutti i cuccioli escono ed entrano senza problemi. La femmina è molto curiosa e fa i giri intorno il box.

Ormai è evidente che i 2 maschi gialli (blu e verde) hanno ereditato le dita bianche dal padre.

4° settimana (31 maggio - 6 giugno 2012)

31 maggio (22° giorno): La prima pappa!
La quarta settimana dei cuccioli cominciamo con la prima pappa. Pensavo di dover far capire ai cuccioli come fare con la pappa. Mentre mi occupo della femmina, il maschio nero prende l'iniziativa e comincia da solo :-)

I denti iniziano a farsi sentire ed i cuccioli cominciano a masticare sulle dita. Giocano sempre di più insieme ed escono dal box per sporcarsi, anche se Quip non ha ancora smesso di pulirli.

1 giugno (23° giorno): Oggi sono venute a trovarci Marina e Sylvie. Grazie Marì per il video.

La femmina ha il suo nome: Alpha. Il nome che ho scelto è quello della sua bisononna Alpha vom Keien Fenn. Alpha è la prima femmina allevata da me e rappresentata per me un nuovo inizio.

I maschi per adesso li chiamo così: Mr.Blue, Mr.Red, Mr.Green, Mr.Black.

3 giugno (25° giorno): Oggi i cuccioli sono per la prima fuori. Fa molto caldo e così restano sul terrazzo all'ombra. All'inizio l'eccitazione è grande ma si abituano presto alla situazione nuova. Quando mangiano i cani grandi Mr.Black va a vedere cosa fanno a cammina tra i cani guardano le loro ciotole. Crest gli fa capire che il suo comportamento non è gradito e Mr.Black capendo l'avvertimento della sua nonna si allontana dalla ciotola.

Peso i cuccioli solo 2 volte alla settimana (mercoledì e domenica) e stasera i cuccioli pesano più di 2 kg.

5 giugno (27° giorno): Da domenica i cuccioli passano la giornata fuori. Si allontanano sempre di più dal terrazzo e cominciano ad esplorare il giardino. Oggi il cucciolo più attivo è Mr.Red.

I cuccioli iniziano a prendere il contatto con gli altri cani, che però non sono molto interessati a farsi tirare le orecchie ed i giochini simili :-) I gatti si avvicinano sempre di più ai cuccioli e gli osservano da una certa distanza. E' interessante che per adesso i cuccioli non prestano molta attenzione verso i gatti. Invece sono più interessati al parco giochi che ho costruito per loro - Foto.

5° settimana (7 - 13 giugno 2012)

7 giugno (29° giorno): I cuccioli hanno le visite, sono curiosi, amichevoli, giocano con le persone e si arrampicano sulle ginocchia. La coda dei cuccioli va sempre a mille... troppo bello!

Non so dire quale cucciolo è più attivo e curioso, oggi tutti i Quipis sono interessati a tutto il movimento e senza paura ed esitazione affrontano le nuove situazioni, ma pian piano si vede il carattere dei singoli cuccioli.

10 giugno (32° giorno): La pratica delle barriere
I cuccioli esplorano il giardino ogni giorno sempre di più, oggi si sono divertiti molto con la barriera che ho fatto per loro ieri sera dopo averli portati a casa e stamattina quando sono usciti hanno scoperto una cosa nuova.

E' molto interessante osservare ogni cucciolo come affronta la situazione nuova e sono contenta di 5 coraggiosi Quipis :-)

13 giugno (35° giorno): I cuccioli hanno 5 settimane e sono sempre più divertenti. Sono dei piccoli esploratori, curiosi ed attivi. Passano le giornate nel giardino, si divertono con il parco giochi, reagiscono sempre di più con gli altri cani e si prendo le prime lezioni quando diventano fastidiosi.

Ormai nessun oggetto lasciato per la terra è sicuro, i cuccioli li portano in giro e cominciano portarli anche al sicuro nel box che hanno a disposizione sul terrazzo.

6° settimana (14 - 20 giugno 2012)

14 giugno (36° giorno): I cuccioli conosco altri animali. Non è che vado a cercare le lucertole, è Bambù, uno dei nostri gatti, che porta sempre molto orgogliosa in giro la sua preda. Normalmente si tiene la preda per se, ma questa volta è stata generosa e ha lasciato la sua lucertola ai cuccioli - Foto.

15 - 17 giugno (37°-39° giorno): Abbiamo passato bellissimo fine settimana. 5 Quipis hanno conosciuto tante cose nuove e 2 dei cuccioli hanno conosciuto anche le sue nuove famiglie.

I Quipis hanno fatto il primo viaggio nella macchina e li abbiamo portati al ruscello. Non hanno esitato tanto e sono entrati nell'acqua, poi hanno esplorato anche il terreno vicino al ruscello.
Foto: Fine settimana 15 - 17 giugno

7° settimana (21 - 27 giugno 2012)

21 giugno (43° giorno): Il tempo vola, comincia la 7° settimana ed a me sembra l'altro ieri che sono nati i 5 Quipis.

Purtroppo negli ultimi giorni ho fatto poche fotografie. Fa molto caldo ed i cuccioli si tengono durante la giornata in casa dove fa più fresco. Sera diventano molto attivi, ma c'è poca luce per fare delle belle foto.

I 4 maschi ormai conosco i suoi nuovi proprietari e sono stati scelti anche i nomi dei cuccioli:
Mr.Red - Apache Guiness
Mr.Blue - Ambitious Winston
Mr.Green - Astonishing Forrest
Mr.Black - Amazing Brook

24 giugno (46° giorno): Oggi andiamo al ruscello dove siamo già stati una settimana fa. I Quipis scendono dalla macchina e corrono dietro Quip verso il ruscello, entrano nell'acqua subito e si godono l'acqua fresca - Foto.

Oggi ho pesato i cuccioli ed i maschi hanno più di 5kg, ad Alpha mancano pochi grammi a raggiungere i suoi fratelli.

8° settimana (28 giugno - 4 luglio 2012)

28 giugno (50° giorno): Oggi sono venute Marina e Sylvie ed anche questa volta Marì ha fatto il video.

Quip & 5 Quipis
Guiness & Forrest

30 giugno (52° giorno): Oggi siamo andati dalla veterinaria. I cuccioli sono stati esaminati, vaccinati e hanno ricevuto il microchip.

I cuccioli stanno bene ed adesso che sono ancora cresciuti entrano facilmente nella piscinetta e si divertono tanto.

4 luglio (56° giorno): I 5 Quipis hanno 8 settimane. Sono divertenti, coraggiosi e molto curiosi.

Ogni giorno si godono una piccola avventura... li porto al ruscello, nel bosco, hanno conosciuto un cavallo e sono stati anche al lago - Foto.

60 giorni (8 luglio 2012)

5 Quipis hanno 60 giorni e sono pronti per andare dalle nuove famiglie. Winston, Guiness e Forrest ci lasceranno domani, Brook ci lascerà dopodomani.

Ho cresciuto i cuccioli al meglio secondo le mie conoscenze e le mie possibilità cercando di prepararli alla vita di tutti i giorni considerando il loro futuro impegno. Sono contenta di trovare per 4 cuccioli le famiglie che oltre un cane di famiglia hanno cercato un labrador per l'attività sportiva.

Sono molto contenta dei 5 Quipis. I cuccioli sono amichevoli, affezionati, attivi e giocosi senza dimostrare la paura davanti le situazioni nuove, sono stati sempre curiosi... hanno preso la confidenza con l'acqua, hanno conosciuto tante persone dell'età diversa e hanno conosciuto anche tanti cani estranei. Sono cresciuti insieme con gli altri cani adulti come anche con i nostri gatti. Nelle ultime 2 settimane portavo i cuccioli nei terreni diversi vicino a casa, nel giardino esercitavano la loro abilità nel parco giochi.

Auguro a Winston, Guiness, Forrest e Brook e le loro famiglie buona fortuna e tanta gioia e spero di avere le vostre notizie e le foto :-)

Il sito web utilizza i cookies. Se per te va bene, continua a navigare.
Per maggiori info: Dati di navigazione