Diario della A-Cucciolata: Gravidanza

8 e 10 marzo 2012 (accoppiamento)

Dopo un viaggio di 27 ore giovedì l'8 marzo alle 21 finalmente arriviamo a Liddington in Wiltshire (GB) dove ci attende Mike con Bertie.

Il tempismo è perfetto, Quip e Bertie vanno d'accordo subito e senza bisogno di alcun aiuto da parte nostra si accoppiano per la prima volta. Il secondo accoppiamento ripetiamo sabato mattina il 10 marzo e ripartiamo per l'Italia. Durante il viaggio finisce il calore.

28 marzo 2012 (giorno 20, settimana 3)

Quip è in forma e come sempre di buon umore. Oggi ci siamo divertite anche con il riporto.

Stasera per la prima volta mi accorgo delle perdite chiare che devono essere il buon segno dell'annidamento dell'embrione all'interno dell'utero. Siamo al 20° giorno dopo il primo accoppiamento.

Ho fissato l'ecografia per il 2 aprile.

2 aprile 2012 (giorno 25, settimana 4)

Stamattina Quip non ha il suo solito appetito, ma lo prendo come il buon segno ed alle 12 ci presentiamo all'appuntamento. L'ecografia conferma che Quip è gravida! Dal referto del medico veterinario: ...feti multipli, attività cardiaca normale, caratteristiche di vitalità presenti... I cuccioli dovrebbero nascere intorno il 10 maggio.

Quip pesa oggi 29 kg, dimensione girovita: 62 cm

6 aprile 2012 (giorno 29, settimana 5)

Comincia la quinta settimana della gravidanza e Quip sta prendendo pian piano la forma più rotonda e anche la pancia è diventata più tesa. Non vuole mangiare tanto le sue solite crocchette. Passiamo questo periodo con la carne e il pesce... molto gradito da Quip :-)

Durante le nostre passeggiate Quip corre come sempre. Non è più interessata a giocare con Spark (fin adesso il suo compagno dei giochi preferito), invece passa molto tempo dormendo nel giardino.

Ho deciso di controllare il peso e la dimensione del girovita all'inizio di ogni settimana della gravidanza e dopo 5 giorni Quip ha aumentato il suo peso come anche la dimensione del girovita.

Peso: 30 kg, dimensione girovita: 63 cm

9 aprile 2012 (giorno 32, settimana 5)

A Quip è tornato il suo appetito ed è più grande di solito. Vorrebbe mangiare anche le crocchette dei gatti che normalmente non le tocca. Si gonfiano già le mammelle. Oggi abbiamo fatto una bella passeggiata e ci siamo fermati al lago, altri cani facevano il bagno, correvano, Spark ha trovato il nuovo compagno dei giochi - Rendi, ma Quip ha rinunciato a tutto questo e si è sdraiata vicino a me aspettando il ritorno a casa e la sua ciotola :-)

14 aprile 2012 (giorno 37, settimana 6)

Siamo nella sesta settimana della gravidanza e tutto sta andando bene. Il cibo piace molto a Quip e ho cominciato di darle anche uno spuntino di più... fiocchi di latte, ricotta, durelli di pollo.

Durante l'ultima settimana Quip è diventata più rotonda nel girovita, ma nelle nostre passeggiate corre come sempre. Noto un piccolo cambiamento nel suo comportamento verso gli estranei. Quip è sempre amichevole, ma non cerca molta l'attenzione dalle persone sconosciute, invece negli ultimi giorni va a salutare tutti quelli che incontriamo cercando di avere una accarezza... (anche se il mio sospetto è quello che lei crede di avere qualcosa da mangiare.)

Peso: 30,8 kg, dimensione girovita: 65 cm

20 aprile 2012 (giorno 43, settimana 7)

Quip è giunta alla settima settimana della gravidanza e la sua pancia è ingrossata tanto, infatti nell'ultima settimana la dimensione del girovita è aumentata più di 6 centimetri. Nelle nostre passeggiate corre di meno, piuttosto sta sempre vicino a me. A casa praticamente vive nella cucina aspettando uno spuntino :-)

Peso: 31,4 kg, dimensione girovita: 71 cm

23 aprile 2012 (giorno 46, settimana 7)

Non c'è una particolare novità, Quip sta bene, durante la giornata usciamo spesso per le passeggiate brevi, così si muove regolarmente e il resto della giornata Quip lo passa ad oziare tra la cucina e il dormire.

27 aprile 2012 (giorno 50, settimana 8)

Quip non corre quasi più, un piccolo sprint poi basta, dorme molto (quasi ovunque) e vuole sempre stare vicina. Ha ingrassato più di 4kg del suo peso normale e al parto mancano ancora almeno 10 giorni.

Ieri abbiamo avuto l'appuntamento dalla veterinaria per il vaccino di herpes virus e la veterinaria ha fatto anche l'ecografia, giusto per la curiosità :-) Ho visto i movimenti dei cuccioli ed i cuori che batevano, è stato molto emozionante. Oggi per la prima volta ho sentito anche i movimenti dei cuccioli nella pancia di Quip.

Peso: 32,1 kg, dimensione girovita: 76 cm

4 maggio 2012 (giorno 57, settimana 9)

Countdown... in una settimana i piccoli Quipis saranno nati, per adesso si sentono chiaramente i movimenti dei cuccioli.

Quip pesa più di 5kg del suo peso normale ed anche le mammelle sono già bene sviluppate.

La cassa parto è pronta, ma Quip non si interessa più di tanto del suo nuovo posto e come di solito dorme sul divano.


Peso: 32,8 kg, dimensione girovita: 79 cm

In 5 settimane: + 3,8 kg / + 17 cm

8 maggio 2012 (giorno 61, settimana 9)

Qualcosa sta capitando... oggi pomeriggio la temperatura è scesa a 36,8°C e questo dovrebbe essere il primo indizio sicuro che i piccoli Quipis arriveranno presto.

9 maggio 2012 (giorno 62, settimana 9)

12:40 - la temperatura si mantiene ai 36,7°C e Quip ha già il latte, ma se la prende ancora molto comoda. Da ieri pomeriggio non mangia più, ogni tanto esce nel giardino, poi fa il giro per la casa e si rimette sul divano.

15:00 - Quip vomita, fa il giro per il giardino e si rimette sul divano.

16:45 - Quip vomita di nuovo e comincia ad essere agitata, corre per il giardino ma sembra che nessun posto le vada bene per fare i bisogni. Esco con lei fuori dal giardino e facciamo il piccolo giro intorno a casa, Quip fa i suoi bisogni e corre subito verso la casa.

17:10 - Quip comincia a scavare forte nella cassa parto, vedo che si sono rotte le acque. Quip continua a scavare e girarsi nella cassa parto.

17:45 - comincia il parto.

Il sito web utilizza i cookies. Se per te va bene, continua a navigare.
Per maggiori info: Dati di navigazione