Diario della F-Cucciolata: Prime 8 settimane

1° settimana (10 - 16 luglio 2015)

10 luglio (1° giorno): Dopo 62 giorni di gravidanza sono nati 6 cuccioli di Rendi: 1 maschio nero e 5 femmine (4 nere, 1 gialla).
Le prime foto dei cuccioli

Il parto è andato senza complicazioni ed anche senza il mio aiuto, Rendi ha gestito tutto da sola. Alle 10:20 sono cominciate le contrazioni e come da manuale dopo i 30 minuti è arrivato il primo cucciolo seguito da un altro. Dopo una pausa di 1 ora e mezza sono arrivati in brevissimi intervalli gli altri 4 cuccioli. Rendi ed i piccoli stanno bene.

I cuccioli come sono arrivati:
10:50 - femmina gialla (segno blu), 470g
11:10 - femmina nera (segno bianco), 390g
12:40 - maschio nero (segno verde), 460g
13:15 - femmina nera (segno rosa), 400g
13:25 - femmina nera (segno viola), 430g
14:20 - femmina nera (segno arancione), 460g

12 luglio (3° giorno): Rendi si è già ripresa dopo il parto, quando esco con i cani allora esce anche lei con noi, ma poi ad un certo punto si gira e torna a casa dai piccoli. Ha tanto latte, poi la cucciolata non è così numerosa ed i cuccioli sono partiti subito molto bene con il peso. I cuccioli stanno benissimo, bevono, dormono e sono molto tranquilli. Oggi si sono staccati i cordoni ombelicali.

Non scrivo ogni giorno nel diario però ogni giorno metto qualche fotografia nella galleria fotografica dei cuccioli, così i futuri proprietari dei cuccioli riescono a seguire la crescita dei cuccioli.

13 luglio (4° giorno): Un video dei cuccioli di oggi.

13 luglio 2015

16 luglio (7° giorno): Oggi i cuccioli hanno 1 settimana, stanno benissimo, dormono, bevono e crescono. Tranne 2 femmine (viola, arancione) gli altri cuccioli oggi hanno raddoppiato il peso.

Rendi è tornata alla nostra quotidianità, si vede che è una mamma esperta e sa perfettamente quando i cuccioli hanno bisogno di lei. Non ha un problema con le persone e le fa avvicinare ai piccoli senza problemi, però è ancora molto attenta con gli altri cani.

2° settimana (17 - 23 luglio 2015)

17 luglio (8° giorno): Appena ho detto che Rendi non accettava ancora gli altri cani vicino ai cuccioli, oggi ha cambiato l'idea permettendo ad Alpha di mettersi nel box per guardare i piccoli da vicino :-)

2 cuccioli (femmina gialla, maschio) hanno raggiunto il peso di 1 kg. Oggi ho accorciato le unghie ai cuccioli, cominciavano far male a Rendi.

20 luglio (11° giorno): Oggi anche la femmina 'viola' ha superato il peso di 1kg! Da adesso peserò i cuccioli solamente 2 volte alla settimana (lunedì, giovedì).

22 luglio (13° giorno): Tranne la femmina 'viola' oggi i cuccioli hanno cominciato ad aprire gli occhi e alcuni cuccioli hanno fatto il primo tentativo di mettersi in piedi :-)

23 luglio (14° giorno): I cuccioli hanno 2 settimane. Tutti i piccoli hanno aperto gli occhi e con il peso vanno bene avanti. Un breve video dei cuccioli di oggi.

3° settimana (24 - 30 luglio 2015)

26 luglio (17° giorno): Siamo a metà della 3° settimana, i cuccioli cominciano a prendere il contatto tra loro e comincino anche a reagire alla voce.

Ieri sono stati sverminati e nuovamente ho accorciato le unghie, cominciano a sentirsi i denti sotto le gengive.

26 luglio (17° giorno)

28 luglio (19° giorno): Tutto comincia ad essere più interessante! Il piccolo mondo del box si allarga e i cuccioli iniziano ad uscire.

Ieri i primi 2 cuccioli (il maschio e la femmina gialla) hanno fatto la prima mini esplorazione, oggi sono stati seguiti dal resto - Foto.

4° settimana (31 luglio - 6 agosto 2015)

31 luglio (22° giorno): I cuccioli passano il pomeriggio fuori nella loro casetta. Per adesso si limitano di esplorare la casetta e giusto qualche metro davanti. Per la notte tornano in casa.

Calimero è il nostro pollo ornamentale che purtroppo non viene accettato dagli altri polli quindi vive nel giardino. Non ha paura dei cani che ormai sanno conviverci. Vediamo come andrà con i cuccioli, posso sempre separare Calimero dai cuccioli :-)

5 agosto (27° giorno): I cuccioli hanno preso la confidenza con la loro cassetta e cominciano ad esplorare anche oltre lo spazio verde. Pian piano si comincia a vedere anche il carattere dei cuccioli.

Rendi ha ancora tanto latte e continua ad allattare i cuccioli, i primi denti sono spuntati fuori e da 3 giorni mangiano anche la pappa.

6 agosto (28° giorno): Oggi i cuccioli hanno 4 settimane e come sempre il tempo passa troppo in fretta!

5° settimana (7 - 13 agosto 2015)

9 agosto (31° giorno): Siamo all'inizio della 5° settimana, i cuccioli stanno bene, sono interessati a tutti i movimenti conquistando sempre più sicurezza. Cominciano a reagire anche con i cani grandi e imparano di avvicinarsi con il rispetto e di accettare le distanze. I cuccioli ormai reagiscono alle voci e cercando di raggiungermi quando li chiamo, anche i primi tentativi di prendere un giocatolo e portarlo al sicuro funzionano bene.

Negli ultimi giorni con la temperatura intorno 38 gradi non c'era troppo movimento e i cuccioli passavano le giornate all'ombra sul terrazzo. Oggi finalmente ha piovuto e i piccoli sono usciti subito nel giardino... il tempo giusto da retriever :-)

12 agosto (34° giorno): Divertimento con i cuccioli...

12 agosto 2015 (34° giorno)
12 agosto 2015 (34° giorno)
12 agosto 2015 (34° giorno)

6° settimana (14 - 20 agosto 2015)

15 agosto (37° giorno): Siamo all'inizio della sesta settimana, i cuccioli stanno benissimo, esplorano sempre di più e cominciano a confrontarsi anche con i primi ostacoli come per esempio oggi con due scalini :-) - Foto.

E' interessante osservare l'atteggiamento di ogni singolo cucciolo, la determinazione di affrontare la situazione nuova e superare la paura.

17 agosto (39° giorno): Oggi i cuccioli fanno la loro prima mini uscita... 10 metri davanti la casa :-) Alcuni cuccioli escono subito con me (il maschio, la femmina gialla e le femmine 'viola' e 'bianca', gli altri prima ci guardano dal giardino poi però prendono il coraggio anche loro. Non è facile a fare le foto, i cuccioli sono sempre tra le mie gambe quindi ci sono poche foto.

Oggi assaggiano anche la carne - il collo di tacchino, però chiaramente sono ancora molto piccoli e dopo ci pensano i cani grandi.

La cassetta dei cuccioli sta sul terrazzo che è comunicante con la cucina. Nella bella stagione la porta della cucina è praticamente sempre aperta e i cuccioli stanno prendendo sempre più confidenza di entrare in casa sentendo tutti i rumori per loro ancora strani :-)

19 agosto (41° giorno): Un video di oggi. Con il lavoro manuale faccio pena, mi va molto meglio con i cuccioli :-)

19 agosto 2015 (41° giorno)

7° settimana (21 - 27 agosto 2015)

21 agosto (43° giorno): Siamo all'inizio della settima settimana, i cuccioli stanno bene, sono stati nuovamente sverminati e l'accorciare le unghie è diventata la routine.

Succede sempre in questo periodo che i cuccioli fanno un grande cambiamento: lottano per la preda, osservano gli oggetti che sono stati qui già prima ma non si rendevano conto, smettono fare i bisogni vicino alla loro cassetta. Hanno già imparato gli avvertimenti dei cani grandi e ormai sanno di avvicinarsi con il rispetto ed accettare la distanza. Ho fatto oggi un breve video: Alpha sta nella cassetta dei cuccioli e si gode un'osso, i cuccioli chiaramente curiosi vorrebbero avvicinarsi ma basta che Alpha alza il labbro e i cuccioli capiscono subito. Per i cuccioli è uno stress che è bene di viverlo e di imparare a gestirlo. I piccoli mi fanno tanta gioia, a parte qualche sbadiglio i piccoli sono rimasti calmi, si sono messi ad osservare Alpha senza lamentarsi :-)

21 agosto 2015 (43° giorno)

26 agosto (48° giorno): La settimana è passata in fretta, domani i cuccioli faranno 7 settimane! La foto di oggi non è di buona qualità però cattura perfettamente il momento. I cuccioli già in quest'età dimostrano molta attenzione nei confronti dell'uomo.

I cuccioli imparano sempre di più come muoversi dentro la casa e i rumori inizialmente troppo strani sono diventati ormai normali.

27 agosto (49° giorno): Oggi è una giornata piena delle emozioni: i cuccioli fanno il primo viaggio nella macchina e li porto al ruscello.

Nella macchina c'è qualche lamentela che però passa subito arrivati al ruscello, con grande naturalezza e senza paura i cuccioli entrano nell'acqua e insieme con Rendi, Quip e Spark esplorano anche il terreno vicino all'acqua - Foto.

Al ruscello 27 agosto 2015 (49° giorno)
Al ruscello 27 agosto 2015 (49° giorno)

8° settimana (28 agosto - 3 settembre 2015)

1 settembre (54° giorno): Oggi sono uscita con i cuccioli però senza i cani grandi. Ecco 3 video della nostra piccola avventura:

1 settembre 2015 (54° giorno)
1 settembre 2015 (54° giorno)
1 settembre 2015 (54° giorno) Superato insieme :-)

3 settembre (56° giorno): Oggi siamo andati dalla veterinaria, i cuccioli sono stati vaccinati e hanno ricevuto il microchip. I cuccioli sono sani e tra pochi giorni saranno pronti per andare dalle loro nuove famiglie.

Pomeriggio abbiamo avuto la visita: Sara, Marco con i bambini e Chia (la sorella di Chroì) e così i cuccioli hanno avuto anche la possibilità di conoscere gli umani molto piccoli :-)

I nomi che i futuri proprietari dei cuccioli hanno scelto:
Femmina gialla - Faith In Destiny
Maschio 'verde' - Faro
Femmina 'bianco' - Faya
Femmina 'arancione' - Flair
Femmina 'viola' - Fay
Femmina 'rosa' - Flapper (resta con noi)

9° settimana (4 - 10 settembre 2015)

4 settembre (57° giorno): I cuccioli all'età di 8 settimane:


Oggi pomeriggio sono andata con i cuccioli dai nostri vicini dove hanno potuto osservare i cavalli. Ci sono poche foto... come sempre non è facile fare delle foto quando sono da sola i cuccioli :-) - Foto

Poi siamo passati anche vicino al piccolo fosso dove 3 giorni fa ho fatto il video con i cuccioli, è stato interessante ad osservare che i cuccioli si sono ricordati subito del posto e questa volta senza il mio aiuto sono scesi giù... questo abbiamo già imparato e ce lo ricordiamo... :-)

7 settembre (60° giorno): Oggi i cuccioli compiono 60 giorni e con questa notizia chiudo il diario della cucciolata sperando di restare in contatto con i nuovi proprietari per poter seguire la crescita.

Che possiate avere sempre il vento in poppa e
che il vento del destino vi porti in alto a danzare con le stelle.
Buona fortuna Flair, Flapper, Faya, Fay, Faith e Faro!

Il sito web utilizza i cookies. Se per te va bene, continua a navigare.
Per maggiori info: Dati di navigazione