Diario della E-Cucciolata: Prime 8 settimane

1° settimana (5 - 11 giugno 2014)

5 giugno (1° giorno): Dopo 62 giorni della gravidanza sono nate 8 piccole meraviglie di Rendi: 4 maschi (1 giallo, 3 neri) e 4 femmine nere. Le prime foto dei cuccioli

Il parto è andato senza complicazioni e Rendi come sono abituata da lei è una madre sicura di sé. Dopo il settimo cucciolo Rendi ha fatto una lunga pausa, ma ero convinta di sentire ancora un cucciolo dentro. Sono riuscita a convincere Rendi di fare un piccolo giro nel giardino pensando che il movimento le avrebbe fatto bene dovesse essere ancora un cucciolo dentro. E avevo ragione! L'ultimo cucciolo è nato nel giardino.

Ecco come sono arrivati i cuccioli:
16:15 - femmina (segno bianco), 380g
17:20 - maschio giallo (segno blu), 390g
17:35 - maschio (segno rosso), 440g
17:45 - femmina (segno arancione), 420g
18:30 - femmina (segno giallo), 430g
19:00 - maschio (segno verde), 470g
19:40 - maschio (segno viola), 420g
22:50 - femmina (segno rosa), 360g

6 giugno (2° giorno): Rendi si sta riprendendo dopo il parto, ha tanto latte ed i cuccioli sono partiti molto bene con il peso.

Negli ultimi 3 giorni ho dormito pochissimo, poi devo anche dedicarmi agli altri cani (devo dire che sono molto bravi e pazienti) ed oggi ho fatto poche foto, ma sto tornando alla normalità :-)

9 giugno (5° giorno): I cuccioli stanno benissimo, bevono, dormono e sono molto tranquilli, con il peso vano bene avanti. Rendi si tiene molto nel box ed esce fuori solo per i bisogni, poi corre subito dai cuccioli.

Già ieri è cominciata la pigmentazione sul naso e sui polpastrelli del maschio giallo.

11 giugno (7° giorno): I cuccioli hanno 1 settimana, stano bene, bevono, dormono ed alcuni oggi hanno raddoppiato il peso.

A chi si chiede com'è gestire 2 cucciolate contemperamento per adesso posso dire che non ho molto da fare con i cuccioli, Rendi e Spark si occupano dei loro cuccioli ognuna nel suo box, una non guarda i cuccioli dell'altra. Spesso devo pulire il box perché sia Rendi che Spark hanno ancora molte perdite dopo il parto, una volta al giorno peso i cuccioli ed il resto è la nostra vita quotidiana.

Femmina 'bianco', maschio 'verde', maschio 'blu':

2° settimana (12 - 18 giugno 2014)

14 giugno (10° giorno): Siamo all'inizio della seconda settimana e oggi 3 cuccioli raggiungono il peso di 1kg: femmina 'arancione' e 2 maschi 'rosso' e 'verde'.

I cuccioli hanno ancora gli occhi chiusi, però oggi per la prima volta cercano di mettersi in piedi per provare a fare i primi mini-passi di 5 centimetri :-) - Foto.

16 giugno (12° giorno): I primi cuccioli cominciano ad aprire gli occhi: 2 maschi 'rosso' e 'blu' e 2 femmine 'rosa' e 'bianco'.

Tranne la femmina 'rosa' gli altri cuccioli pesano oggi oltre 1kg. I piccoli cercano sempre di più mettersi in piedi e le femmine 'rosa' e 'arancione' sono oggi i cuccioli più attivi.

16 giugno (14° giorno): I cuccioli hanno oggi 2 settimane e tutti hanno superato 1kg del peso. Da adesso peserò i cuccioli solamente 2 volte alla settimana (mercoledì, sabato). I piccoli stanno bene, gli occhi ormai sono aperti da tutti i cuccioli e pian piano il box sta diventando più 'movimentato'.

Fin adesso il maschio 'viola' è molto tranquillo, non si sente nessun verso da lui, oggi però spesso cerca di mettersi in piedi e cammina nel box - Foto.

3° settimana (19 - 25 giugno 2014)

21 giugno (17° giorno): Ieri i cuccioli sono stati sverminati e nuovamente ho accorciato le unghie.

I cuccioli cominciano a reagire alla voce e cominciano anche i primi giochi tra loro - Foto.

25 giugno (21° giorno): I cuccioli oggi hanno 3 settimane. Ormai conoscono bene l'uscita del box e quando lo lascio aperto escono sempre più spesso, il loro piccolo mondo si sta allargando.

Rendi allatta ancora i piccoli però il latte non basta più ed i cuccioli oggi hanno la loro prima pappa ed è anche molto gradita. I denti cominciano a sentirsi.

Femmina 'rosa', 3 maschi 'verde', 'blu', 'rosso':
Femmina 'arancione', maschio 'verde':
4° settimana (26 giugno - 2 luglio 2014)

28 giugno (24° giorno): I cuccioli passano il pomeriggio fuori, l'eccitazione è grande ma in compagnia di Rendi e di cuccioli di Spark si abituano presto alla situazione nuova, poi sera tornano in casa - Foto.

2 luglio (28° giorno): I cuccioli hanno 4 settimane, si cominciano a vedere le prime differenze nel carattere, ma devo dire che è la cucciolata molto equilibrata. Sembrano i cuccioli riflessivi e iniziano a mostrare curiosità per tutto ciò che è nuovo.

5° settimana (3 - 9 luglio 2014)

6 luglio (32° giorno): Siamo nella 5° settimana, i cuccioli stanno bene, si interessano per le situazioni nuove e tutti i movimenti conquistando sempre di più la sicurezza. Cominciano a reagire con i cani grandi, imparano di avvicinarsi con il rispetto e si prendo le prime lezioni quando diventano fastidiosi. Oltre questo anche i giochi tra loro sono molto importanti per imparare la convivenza con i loro simili.

9 luglio (35° giorno): I cuccioli hanno 5 settimane, oggi sono stati sverminati e 2 maschi 'blu' e 'verde' portano i collarini, sto aspettando che mi arrivano gli altri collarini per il resto dei cuccioli.

Per concludere la settimana purtroppo non ci sono le nuove foto. Mattina ero occupata con il giardinaggio e poi ha cominciato a piovere e non ha smesso fino a sera. Così i cuccioli hanno conosciuto la pioggia, la femmina 'giallo' e il maschio 'rosso' l'ha hanno trovata antipatica, per tutti gli altri cuccioli non faceva la differenza :-)

Un video di ieri (8 luglio, 34° giorno)

6° settimana (10 - 16 luglio 2014)

16 luglio (42° giorno): Oggi si conclude la 6° settimana dei cuccioli. E' interessante ad osservare che quello che hanno cominciato a fare i cuccioli di Spark 2 giorni fa, oggi fanno anche i cuccioli di Rendi, come per esempio i cuccioli di Rendi si interessano sempre di più per i nostri gatti, ancora 2 giorni fa non hanno prestato attenzione ad un gatto e portano anche sempre più spesso diversi oggetti.

Un video di oggi

7° settimana (17 - 23 luglio 2014)

17 luglio (43° giorno): Il maschio 'viola' ha il suo nome: Enaid Evan.(Enaid deriva dal gallese e significa "anima" o "vita".)
Gli ultimi giorni fa molto caldo e i cuccioli sono attivi presto mattina o tardi sera, però per fare delle belle foto c'è poca luce. Stamattina usciamo giusto davanti la casa e sera andiamo un po' oltre - Foto.

18 luglio (44° giorno): Oggi porto i cuccioli al ruscello, che emozione! I cuccioli prendono l'acqua con grande naturalezza. Il maschio 'rosso' e il maschio 'viola' Evan attraversano anche il ruscello, largo circa 5 metri con l'acqua profonda, purtroppo le foto non sono uscite per niente.

Il viaggio nella macchina sopportano senza tante lamentele.

19-20 luglio (44°-45° giorno): Il weekend è venuta a trovarci Moni con Forrest (padre dei cuccioli). Avremmo voluto fare una bella foto di famiglia, però i cuccioli non hanno preso sul serio i nostri tentativi :-)

8° settimana (24 - 30 luglio 2014)

28 luglio (54° giorno): I cuccioli hanno quasi 8 settimane, ormai sono i piccoli labrador veri :-) Siamo stati ancora una volta al ruscello e ho fatto conoscere ai cuccioli un selvatico.
Fotoalbum Al ruscello 25 luglio
Fotoalbum Con una pernice 26 luglio
Fotoalbum 8° settimana

Le fotografie dei cuccioli (53° giorno)

30 luglio (56° giorno): I cuccioli hanno 8 settimane. Oggi insieme con la bisnonna Crest facciamo una piccola avventura: i cuccioli fanno un altro viaggio nella macchina e li porto in un terreno diverso vicino al laghetto. Per i cuccioli il laghetto certamente deve sembrare il mare in confronto al ruscello dove siamo già stati 2 volte, comunque alcuni cuccioli non fanno la differenza e si fanno anche il bagno - Foto.

9° settimana (31 luglio - 6 agosto 2014)

31 luglio (57° giorno): I nomi dei cuccioli:
Femmina 'rosa' - Eyla (funny)
Femmina 'arancione' - Eve (life, lively)
Femmina 'giallo' - Electra (clever or talented)
Femmina 'bianco' - Ebony (dark beauty)
Maschio 'viola' - Enaid Evan (Enaid: soul or life; Evan: young warrior)
Maschio 'blu' - Ethan (strong, solid, enduring)
Maschio 'verde' - Elwyn (fair)
Maschio 'rosso' - Edison (derived from the English named Edward, which is composed of the elements "ead" (rich, blessed) and "weard" (guard))

3 agosto (60° giorno): I cuccioli hanno 60 giorni e con questa notizia chiudo il diario della cucciolata. Oggi insieme con Rendi siamo andati in un terreno nuovo - Foto.

Ho cresciuto i cuccioli al meglio secondo le mie possibilità e le mie conoscenze. I cuccioli hanno conosciuto tante persone, hanno socializzato molto con i cani sia nostri che con i cani degli amici. Avendo l'accesso anche a casa hanno conosciuto i movimenti e i rumori che accompagnano la vita di tutti i giorni.

Buona fortuna Eve, Eyla, Electra, Ebony, Edison, Ethan, Elwyn, Enaid Evan!

Il sito web utilizza i cookies. Se per te va bene, continua a navigare.
Per maggiori info: Dati di navigazione