Diario della M-Cucciolata

1° settimana (20 - 26 febbraio 2021)

20 febbraio (1° giorno): Dopo 65 giorni di gravidanza Goji ha dato alla luce 4 cuccioli e sono 4 femmine. Insomma un quadrifoglio :-). Si dice che il quadrifoglio porti fortuna. Nella credenza popolare, pare che ciascuna foglia porti con sé un significato: amore, speranza, fortuna e fede.

Goji sta bene, ha gestito tutto da sola con molta sicurezza. I cuccioli sono del colore nero in quanto Goji è nero dominante (non trasmette giallo).

I cuccioli come sono arrivati:
17:50 - femmina (segno arancione), 350 g
19:20 - femmina (segno giallo), 430 g
20:50 - femmina (segno viola), 390 g
22:00 - femmina (segno rosso), 270 g

24 febbraio (5° giorno): Oggi i cuccioli hanno 5 giorni e stanno benissimo... bevono, dormono e sono molto tranquilli. Goji ha tanto latte e i cuccioli aumentano molto bene il peso. I cordoni ombelicali si sono già staccati.

Per adesso Goji non si allontana più di tanto dalla cassa parto però oggi ha permesso alla giovane Jobs di guardare i cuccioli :-)

26 febbraio (7° giorno): Oggi ho fatto i brevi video dei cuccioli, per adesso c'è sempre questa situazione: i cuccioli dormono, poi cercano Goji, bevono e dormono.

26 febbraio (7° giorno)

2° settimana (27 febbraio - 5 marzo 2021)

1 marzo (10° giorno): Il decimo giorno della vita la femmina 'giallo' raggiunge 1 kg del peso! Entro domani ci arriveranno anche le altre 2 femmine 'viola' e 'arancione' e forse dopodomani la femmina 'rosso'. I cuccioli sono molto sereni, tranquilli. Manca qualche giorno e cominciano ad aprire gli occhi.

Goji è tornata alla nostra quotidianità, si vede che è una mamma esperta e sa perfettamente quando i cuccioli hanno bisogno di lei.

3 marzo (12° giorno): I cuccioli iniziano ad aprire gli occhi! Ci vorrà ancora qualche giorno alla completa apertura.

Le femmine 'viola', 'giallo' e 'arancione' hanno superato 1 kg del peso, la femmina 'rosso' pesa oggi 960 g e da allora peserò i cuccioli 2 volte alla settimana: martedì e venerdì.

3° settimana (6 - 12 marzo 2021)

6 marzo (15° giorno): Siamo all'inizio della terza settimana e inizia il periodo di transizione. E' un periodo molto interessante e ricco di cambiamenti durante il quale i cuccioli faranno un rapido sviluppo fisico e nervoso, ogni giorno succederà qualcosa nuovo.

Tutti i cuccioli hanno aperto gli occhi, cercano di mettersi in piedi e di fare quei mini passi di 5 centimetri :-)

6 marzo (15° giorno)
6 marzo (15° giorno)

7 marzo (16° giorno): Da giorni che Jobs gira intorno al box con i cuccioli e oggi Goji le ha permesso di guardare i piccoli da molto vicino :-)

Avrei voluto fare delle foto quando i cuccioli hanno gli occhi aperti ma non è facile catturare il momento, i cuccioli tengono gli occhi aperti per pochi secondi e oggi non ci sono riuscita.

Per il resto tutto procede senza imprevisti... i piccoli e Goji stanno bene.

10 marzo (19° giorno): Come avevo già scritto la terza settimana della vita è un periodo ricco di cambiamenti, è impressionante! I cuccioli hanno cominciato a reagire alla mia voce, ovviamente non riescono ad inquadrare bene la situazione ma la femmina 'viola' e 'arancione' sono oggi troppo avanti :-) , si reggono bene sui piedi e ormai tengono bene sollevata la testa. Cominciano anche a reagire tra loro.

10 marzo (19° giorno)
10 marzo (19° giorno)

4° settimana (13 - 19 marzo 2021)

14 marzo (23° giorno): Oggi i cuccioli hanno deciso che il box non basta più :-) (video). Ho aperto il box e non ci è voluto tanto che i cuccioli sono usciti e senza troppe lamentele hanno cominciato ad esplorare. E il mondo dei cuccioli si allarga - Foto.

Oltre Goji era presente anche la nonna Alpha e per un attimo mi ha preso una forte emozione... quasi 9 anni fa in questa stanza è nata Alpha e 5 anni fa è nata Goji.
P.S. Hamsik continua ad ignorare i cuccioli, il box, la stanza.

14 marzo (23° giorno), quando il box non basta più

17 marzo (26° giorno): Per la prima volta i cuccioli passano il pomeriggio all'esterno nella loro casetta. La temperatura durante il giorno si alza abbastanza, anche i cani grandi vogliono stare sul sole, io ho da fare nel giardino e così i cuccioli vedono più movimento e ricevono più stimoli che stare da soli nel box in casa. Oggi si limitano di esplorare la casetta e giusto qualche metro davanti. Per la notte tornano in casa.

18 marzo (27° giorno): Ora si spiega perché la femmina 'rosso' è indietro con il peso... è molto più divertente uccidere il peluche :-)

18 marzo (27° giorno)

5° settimana (20 - 26 marzo 2021)

21 marzo (30° giorno): Il quadrifoglio ha 4 settimane di vita! Ieri faceva troppo freddo e abbiamo passato tutta la giornata in casa. Oggi pomeriggio i cuccioli sono stati fuori, hanno cominciato ad allontanarsi dalla loro casetta ma ho visto che non hanno ancora tanta confidenza di allontanarsi dal terrazzo, vediamo nei prossimi giorni.

23 marzo (32° giorno): Anche oggi abbiamo passato la maggior parte della giornata in casa, il freddo e il forte vento non è stato troppo invitante. Poi pomeriggio è uscito il sole e per un paio di ore i cuccioli sono stati fuori nella loro casetta e sul terrazzo mentre sistemavo le aiuole nel giardino. I cuccioli reagiscono sempre di più alla mia voce e cercano di seguirmi e oggi per la prima volta non ho dovuto portare i cuccioli nel braccio ma mi hanno seguito bene: uscire dalla stanza, attraversare il corridoio, entrare nella cucina e uscire dalla porta finestra sul terrazzo.

La grande sorpresa quando ho pesato i cuccioli: la femmina 'rosso' ha raggiunto il peso delle altre femmine, la femmina 'giallo' lasciamo a parte :-)

Mentre eravamo in casa ho fatto qualche video dei cuccioli. A Jobs (è la femmina più giovane, ha 2 anni) piace passare il tempo con i cuccioli. Quando i cuccioli le danno tanto fastidio (è perché cercano il latte) lo fa capire ma allo stesso tempo è molto attenta con loro.

23 marzo (32° giorno), Jobs con i cuccioli
23 marzo (32° giorno), Jobs con i cuccioli

26 marzo (35° giorno): Un altra settimana è volata e i cuccioli hanno 5 settimane di vita! Finalmente è arrivata la primavera e passiamo le giornate nel giardino. I cuccioli hanno ormai la confidenza con la loro casetta e il terrazzo e ogni giorno esplorano sempre di più il giardino. Trovo molto importante che i cuccioli vedano e sentano tante situazioni che hanno a che fare con la nostra vita quotidiana... rumori dalla cucina, cammino su e giù, porto le cose e le lascio sul terrazzo e poi le porto via, insomma c'è sempre un movimento. Oggi hanno conosciuto il robot per il giardino, più avanti faccio vedere ai cuccioli anche il tagliaerba.

Oggi tutti i 4 cuccioli hanno superato 3 chili del peso. La femmina 'rossa' ora mangia con le altre, forse avrà capito che i peluche può uccidere anche dopo :-)

Ecco i brevi video di oggi, nel video c'è Jobs, Goji e Alpha.

26 marzo (35° giorno)
26 marzo (35° giorno)

6° settimana (27 marzo - 2 aprile 2021)

30 marzo (39° giorno): Siamo all'inizio della sesta settimana della vita. I cuccioli ormai hanno la confidenza con il giardino e oggi ho deciso di far vedere ai piccoli qualcosa diverso. Siamo usciti dal giardino davanti la casa e insieme con Goji hanno gestito bene il cambiamento. Diventa sempre più complicato a fare le foto, ho i cuccioli sempre sotto i piedi :-)

I cuccioli reagiscono molto bene agli avvertimenti dei cani grandi. Ormai reagiscono benissimo alla mia voce e cercano di raggiungermi. Ho cominciato a usare il fischietto quando è il momento della pappa, alla consegna i cuccioli avranno un'ottimo richiamo :-)

1 aprile (41° giorno): Con i cuccioli procede tutto molto bene. Ho una collezione delle orchidee e con l'arrivo del bel tempo ho dovuto sistemarle e così abbiamo passato 2 giorni tranquilli in casa e sul terrazzo senza grandi avventure. Non ho fatto le foto, sul terrazzo non ci riesco per poca luce e ho fatto giusto qualche scatto con il cellulare (tra un rinvaso e l'altro).

 

7° settimana (3 - 9 aprile 2021)

7 aprile (47° giorno): I cuccioli crescono a vista d'occhio :-) Da qualche giorno esco con loro dal giardino e ci fermiamo davanti la casa o dietro del giardino nel campo. I cuccioli si muovono bene, sono curiosi, non hanno troppe esitazioni davanti le cose nuove e si fanno convincere facilmente, seguono le foglie nel vento, oggi si sono accorti dei polli.

9 aprile (49° giorno): Ho cominciato ad abituare i cuccioli al kennel, all'inizio si lamentavano un po' ma poi si sono addormentati. Oggi abbiamo fatto un altra piccola esplorazione, ci siamo allontanati ancora di più dalla casa insieme anche con i cani grandi. Per i piccoli è stata una nuova grande esperienza. Infatti siamo tornati a casa, i cuccioli hanno mangiato e senza i soliti giochi che fanno dopo il mangiare sono andati subito a dormire.

8° settimana (10 - 16 aprile 2021)

10 aprile (50° giorno): Oggi i cuccioli hanno avuto una grande avventura: il primo viaggio nella macchina, siamo andati nel boschetto. I cuccioli si sono divertiti con le pigne, insieme con Goji esploravano il terreno nuovo. Dopo la nostra avventura i cuccioli chiaramente stanchi hanno accettano il box chiuso quasi subito senza tante lamentele :-), ogni giorno andrà sempre meglio.

14 aprile (54° giorno): Oggi i cuccioli hanno conosciuto anche un'umano molto piccolo :-) E' venuto a trovarci Manuele, il proprietario del bar sotto la casa con la sua bambina. I cuccioli erano molto curiosi alla bambina che all'inizio faceva un po' fatica a prendere la confidenza con tutta la situazione quindi non ho tante foto, solo verso la fine sono riuscita a scattare qualcosa però 2 cuccioli erano già andati a dormire.

15 aprile (55° giorno): Oggi ho portato i cuccioli al ruscello. Con il freddo che fa ancora non mi aspettavo che i cuccioli sarebbero andati nell'acqua a nuotare, comunque tutti si sono bagnati i piedi. Non ho voluto neanche che Goji attraversava il ruscello come lo sono abituati i miei cani, dopo le piogge la corrente è ancora forte, i cuccioli sarebbero andati dietro Goji e non ho voluto rischiare un salvataggio di un cucciolo :-) I cuccioli si muovono bene, li trovo molto agili, interessati al terreno nuovo, devo dire che questi cuccioli non si fanno tanti problemi con i cambiamenti.

15 aprile (55° giorno), al ruscello
15 aprile (55° giorno), al ruscello
15 aprile (55° giorno), al ruscello

9° settimana (17 - 20 aprile 2021)

17 aprile (57° giorno): Ancora una settimana fa non c'era verso di convincere Hamsik stare insieme con i cuccioli. Stasera ho voluto coccolare i cuccioli ed eccolo Hamsik che non si perde mai le coccole :-)

17 aprile (57° giorno)

19 aprile (59° giorno): Due mesi sono volati e ora le 4 ragazze del mio quadrifoglio sono pronte per la loro avventura della vita.

I nomi dei cuccioli:
femmina 'arancione' - Malou
femmina 'giallo' - Midnight
femmina 'viola' - Match
femmina 'rosso' - Moorland

20 aprile (60° giorno): Oggi siamo andati dalla veterinaria. I cuccioli hanno ricevuto il microchip e il primo vaccino. Nell'ambulatorio non hanno fatto tante storie anzi si sono divertiti... chi tirava lo stetoscopio dal collo della veterinaria, chi voleva portarsi a casa la siringa, chi ha salutato la veterinaria con tanti baci su tutta la faccia e questo dopo la puntura del microchip.

Il mio quadrifoglio compie oggi 60 giorni e i cuccioli sono pronti per andare dalle loro nuove famiglie. Sono molto fiera di Goji che ha gestito i suoi cuccioli con tanta sicurezza. Ho cresciuto i cuccioli al meglio secondo le mie conoscenze e le mie possibilità cercando di prepararli alla vita di tutti i giorni a auguro ai loro proprietari tanta gioia e tante soddisfazioni. Che possiate avere sempre il vento in poppa, che il sole vi risplenda in viso e che il vento del destino vi porti in alto a danzare con le stelle!

Buona fortuna Malou, Midnight, Match, Moorland!
Malou, Midnight, Match e Moorland con i loro genitori Hamsik e Goji e la loro nonna Alpha.

Il sito web utilizza i cookies. Se per te va bene, continua a navigare.
Per maggiori info: Dati di navigazione