Diaro della D-Cucciolata: Prime settimane

1° settimana (3 - 9 giugno 2014)

3 giugno (1° giorno): Dopo 62 giorni di gravidanza Spark ha dato alla luce 9 cuccioli: 4 maschi e 5 femmine.

Il parto è durato lungo, comunque è andato senza complicazioni. Spark ha gestito tutto da sola, è una mamma sicura di sé e reagisce istintivamente. Spark ed i suoi cuccioli stanno bene.

Le prime foto dei cuccioli

Ecco come sono arrivati:
09:00 - femmina (segno rosa), 340g
09:45 - femmina (segno viola), 340g
10:45 - maschio (segno verde), 470g
11:15 - maschio (segno rosso), 390g
12:10 - femmina (segno giallo), 340g
13:20 - maschio (segno arancione), 380g
15:45 - maschio (segno blu scuro), 390g
17:00 - femmina (segno azzurro), 340g
20:40 - femmina (segno bianco), 370g

4 giugno (2° giorno): Sono passate le prime 24 ore, i cuccioli stanno bene, anche Spark si sta riprendendo dopo il parto. Per adesso i cuccioli sono molto tranquilli, Spark ha abbastanza latte, i piccoli bevono e dormo e si sentono pochissimo.

Stamattina ho cambiato i tappeti nella cassa parto, è stato giusto un'attimo di mettere i cuccioli nella bacinella e cambiare i tappeti... in quell'attimo Spark si è messa nella bacinella vicino ai cuccioli :-)

Alpha e Chroì sono molto interessate alla cassa parto e oggi pomeriggio ho trovato Chroì davanti la cassa parto, sono curiosa quando Spark le permette di entrarci - Foto.

5 giugno (3° giorno): Sorpresa! Non è stata Chroì e neanche Alpha di avere il permesso ad entrare nella cassa parto ma la nonna dei cuccioli Crest!

I cuccioli stanno aumentando il peso, da alcuni cuccioli è cominciata anche la pigmentazione sui polpastrelli. Spark si è già ripresa, solamente fa i capricci con il cibo.

9 giugno (7° giorno): Oggi i cuccioli hanno 1 settimana, stano bene, solo con il peso sono un po' dietro.

Fino ad oggi Spark faceva i capricci con il cibo, ma finalmente ha cambiato l'idea e ora mangia come al solito. Si tiene ancora molto nel box con i cuccioli.

2° settimana (10 - 16 giugno 2014)

12 giugno (10° giorno): Il primo cucciolo sta cominciando ad aprire gli occhi: la femmina 'azzurro'. Oggi 2 femmine 'azzurro' e 'rosa' hanno raddoppiato il peso.

Spark con il cibo ormai non da più i problemi e comincia a produrre più latte e così i cuccioli stanno diventando più forti.

16 giugno (14° giorno): I cuccioli hanno 2 settimane e oggi il maschio 'rosso' raggiunge 1kg del peso, però i cuccioli sono lenti con il peso.

Gli occhi sono aperti e cominciano ad aprirsi anche le orecchie ed i piccoli si muovo sempre di più nel box - Foto.

3° settimana (17 - 23 giugno 2014)

20 giugno (18° giorno): I cuccioli cominciano a reagire alle voci e sempre più spesso prendono il contatto tra loro. Ieri sono stati sverminati e nuovamente ho accorciato le unghie, cominciano a sentirsi anche i denti sotto le gengive.

Tranne il maschio 'blu scuro' gli altri cuccioli pesano oggi oltre 1kg.

21 giugno (19° giorno): Un breve video di oggi

23 giugno (21° giorno): Triste notizia... 2 maschi 'blu scuro' e 'verde' purtroppo non ce l'hanno fatta.

4° settimana (24 - 30 giugno 2014)

25 giugno (23° giorno): Vorrei ringraziare a tutti coloro che mi hanno mandato i messaggi di conforto. Mi fa male e non riesco ancora a parlarne.

I 7 nanetti stano bene, i primi denti sono spuntati e da 3 giorni mangiano anche la pappa, per adesso una volta al giorno.

27 giugno (25° giorno): Oggi per la prima volta i cuccioli sono fuori nella loro cassetta. All'inizio l'eccitazione è grande ma con Spark vicino prendono presto la confidenza con l'ambiente nuovo - Foto.

Tranne Chroì per adesso nessun altro cane dimostra l'interesse per i cuccioli, Alpha che normalmente si ritira volentieri nella cassetta dei cuccioli adesso dovrà trovarsi un altro posto :-)

28 giugno (26° giorno): Un breve video di oggi

30 giugno (28° giorno): I cuccioli hanno 4 settimane, ormai hanno preso la confidenza con la loro cassetta e pian piano cominciano ad esplorare anche lo spazio verde. 3 cuccioli raggiungono oggi 2kg del peso, al resto mancano pochissimi grammi.

 
5° settimana (1 - 7 luglio 2014)

3 luglio (31° giorno): Siamo all'inizio della 5° settimana, i cuccioli stanno bene, esplorano sempre di più il giardino e ormai cercano di raggiungermi quando li chiamo (come ho fatto anche con le altre cucciolate, i cuccioli da subito imparano il fischio di richiamo e quello resta per sempre dentro), anche i primi tentativi di prendere un giocatolo e portarlo al sicuro funzionano bene :-) Un breve video di oggi:

6 luglio (34° giorno):I giochi e le interazioni dei cuccioli...

7 luglio (35° giorno): I cuccioli hanno 5 settimane e come sempre non mi sembra vero, il tempo vola!

Oggi i cuccioli sono stati nuovamente sverminati ed adesso portano il collarino. Il collarino della femmina 'bianco' è del colore grigio chiaro, comunque finché non avrà il nome resterà femmina 'bianco'.

7° settimana (15 - 21 luglio 2014)

15 luglio (43° giorno): Comincia la 7° settimana, i cuccioli ormai conoscono bene il giardino e si interessano sempre di più per i nostri gatti.

Oggi usciamo fuori dal giardino per una piccolissima escursione... 20 metri davanti la casa :-) Alcuni cuccioli all'inizio non hanno l'intenzione di lasciare il posto già conosciuto ma poi seguono i fratelli più coraggiosi, però oggi fa molto caldo e i piccoli preferiscono stare all'ombra - Foto.

17 luglio (45° giorno): Oggi è una giornata piena delle emozioni per i cuccioli: conoscono i nostri polli, fanno il loro primo viaggio nella macchina e li porto al ruscello.

La prima volta nella macchina non si lamentano tanto, il viaggio è comunque corto, il ruscello dista 300 metri. Con l'acqua non hanno un problema, ci entrano tutti, alcuni di loro prendono più coraggio e scoprono che sanno nuotare - Foto.

21 luglio (49° giorno): Oggi i cuccioli hanno 7 settimane e per concludere la settimana ecco un video di oggi:

8° settimana (22 - 28 luglio 2014)

28 luglio (56° giorno): I cuccioli hanno 8 settimane e negli ultimi giorni abbiamo fatto tante avventure..., l'altro viaggio nella macchina, un bagno al ruscello, la prova del riporto di una pernice e siamo stati in un terreno diverso.
Fotogaleria Al ruscello 25 luglio
Fotogaleria Con la pernice 26 luglio
Fotogaleria 8° settimana

Le fotografie dei cuccioli (55° giorno)

 
9° settimana (29 luglio - 4 agosto 2014)

31 luglio (59° giorno): Per i cuccioli ho scelto il primo nome Dakota che nella lingua di Sioux significa amico, alleato (friend, ally). Dakota era una delle tribù di Sioux ed il secondo nome dei cuccioli deriva proprio dal dialetto dakhóta.
Maschio 'rosso' - Pinu'u (I am I)
Maschio 'arancione' - Chitto (brave)
Femmina 'bianco' - Pay (he/she is coming)
Femmina 'rosa' - Aponi (butterfly)
Femmina 'giallo' - Etu (sun)
Femmina 'viola' - Lootah (red)
Femmina 'azzurro' - Ituha (sturdy oak)

2 agosto (61° giorno): I cuccioli hanno 61 giorni e questo è l'ultima notizia nel diario. Oggi ho portato i cuccioli insieme con Spark al laghetto - Foto.

Ho cresciuto i cuccioli al meglio secondo le mie conoscenze e le mie possibilità cercando di prepararli alla vita di tutti i giorni. Hanno socializzato tanto con i nostri cani adulti come anche con i cani degli amici che sono venuti a trovarci, ormai sanno come comportarsi e come rispettare un altro cane, hanno conosciuto tante persone di diversa età e ho confrontato i cuccioli con la quotidianità in casa.

Buona fortuna a 7 Dakotas: Pay, Ituha, Aponi, Etu, Lootah, Chitto, Pinu'u!

Il sito web utilizza i cookies. Se per te va bene, continua a navigare.
Per maggiori info: Dati di navigazione