1° Labrador Family Day Umbria 16 ottobre 2011

Pubblicato 21 Ottobre 2011
Era una serata in settembre passata insieme con Marina D'Errico e Sylvie Crochu e tra le tante chiacchiere sui nostri labrador ci è venuta l'idea ...che ne dici di organizzare una giornata in Umbria per gli appassionati di labrador?... sì carino, come si fa?... Senza una esperienza precedente ma con tanto entusiasmo abbiamo cominciato a progettare il nostro evento. A tempo di record, esattamente in 5 settimane siamo riuscite mettere in piedi il 1° Labrador Family Day Umbria che si è svolto il 16 ottobre 2011 in Badia Il Vingone a Città di Castello. Ringrazio a Marco Morganti (RCI, Sezione Labrador) per i suoi consigli e per il suo prezioso aiuto ed al Retrievers Club Italiano che ci ha appoggiato di realizzare questo evento.

Vorrei ringraziare la signora Emanuela Ruggiero che ha accettato il nostro invito e ci ha offerto la sua disponibilità e  la sua esperienza con cui tutti i partecipanti hanno potuto approfondire la storia e lo standard della razza di labrador retriever.

La mattina si è passata con una esposizione amatoriale. Per alcuni partecipanti è stata una eseprienza nuova di presentarsi nel ring con il proprio labrador, altri invece si sono sentiti nel ring come a casa. Emanuela Ruggiero con i suoi commenti su tutti i soggetti presentati ha saputo gestire perfettamente lo svolgimento e io personalmente sono rimasta molto colpita della sua competenza.

In una piacevole discussione sul temperamento e sul carattere del labrador come sulla educazione cinofila in generale Emanuela ha soddisfatto tutte le nostre domande.... e non erano poche. Emanuela sei grande, grazie di cuore per questa bellissima esperienza.

Dopo il pranzo abbiamo preparato una piccola dimostrazione del lavoro con i nostri retriever in cui i partecipanti hanno potuto vedere nell'azione come si conduce il retriever sul campo. Il pomeriggio abbiamo passato con i semplici esercizi con i quali tutti hanno potuto provare con il proprio cane il riporto. E' stato entusiasmante vedere i diversi modi di affrontare le difficoltà di ogni cane e spesso le reazioni dei cani hanno stupito gli stessi proprietari.

La giornata si è conclusa con il gioco finale 'Cerca delle palline'. Divisi in squadre il compito è stato quello di attraversare un campo con i nostri retriever e cercare le palline nascoste. E' stato bellissimo vedere tutti i labrador sul campo concentrati nella ricerca ed anche se per alcuni è stata la prima volta tutti se la sono cavata molto bene.

Grazie a Marina e Sylvie per l'esperienza di organizzare insieme il 1° Labrador Family Day Umbria, grazie a Francesca Lastrucci per il suo aiuto nei giochi con i labrador più giovani e grazie a 36 partecipanti e 33 labrador per  la serenità di questa piacevole giornata.

Fotoalbum: 1° Labrador Family Day Umbria

Video dell'evento realizzato da Marina D'Errico:

Il sito web utilizza i cookies. Se per te va bene, continua a navigare.
Per maggiori info: Dati di navigazione