Diario della J-Cucciolata: Prime 8 settimane

1° settimana (2 - 8 dicembre 2018)

2 dicembre (1° giorno): Dopo 59 giorni di gravidanza notte tra il 1 e il 2 dicembre Alpha ha dato alla luce 7 cuccioli: 4 maschi (tutti neri) e 3 femmine (2 nere, 1 gialla).

Il parto è andato senza complicazioni e senza il mio aiuto, Alpha come è sicura di sé ha gestito tutto da sola.

Alpha e i suoi cuccioli stanno bene!


I cuccioli come sono arrivati:
21:25 - maschio nero (segno rosso), 440 g
21:55 - femmina gialla, 460 g
23:05 - maschio nero (segno verde), 420 g
23:20 - femmina nera (segno arancione), 450 g
23:30 - maschio nero (segno viola), 350 g
01:15 - femmina nera (segno rosa), 380 g
01:20 - maschio nero (segno blu), 390 g

Alpha con i cuccioli ca. 12 ore dopo il parto

5 dicembre (4° giorno): I cuccioli hanno 4 giorni, bevono, dormono e sono molto tranquilli. Alpha ha tanto latte e i cuccioli aumentano benissimo il peso, i cordoni ombelicali si sono già staccati.

Alpha si è ripresa dopo il parto, esce per fare i bisogni e poi velocemente torna in casa, per adesso ovviamente non fa avvicinare gli altri cani ai piccoli, soprattutto Flapper, Goji e Hamsik vorrebbero tanto vedere da vicino questi cani minuscoli.

Non scrivo ogni giorno nel diario però ogni giorno metto qualche fotografia nella galleria fotografica dei cuccioli, così i futuri proprietari dei cuccioli riescono a seguire la crescita dei cuccioli.

5 dicembre 2018 (4° giorno)

8 dicembre (7° giorno): Oggi i cuccioli hanno 1 settimana, stanno benissimo, dormono, bevono, crescono e aumentano regolarmente di peso.

Alpha è tornata alla nostra quotidianità, si vede che è una mamma esperta e sa perfettamente quando i cuccioli hanno bisogno di lei.

2° settimana (9 - 15 dicembre 2018)

12 dicembre (11° giorno): Oggi 3 cuccioli il maschio 'verde' e 2 femmine 'rosa' e 'arancione' si sono mesi d'accordo raggiungendo 1 kg del peso! Entro domani massimo dopodomani ci arriveranno anche gli altri cuccioli.

Oggi ho fatto un breve video dei piccoli, per adesso c'è sempre questa situazione: i cuccioli dormono, poi cercano Alpha, bevono e dormono. All'apertura degli occhi manca poco e poi diventerà tutto molto più interessante.

12 dicembre 2018 (11° giorno)

14 dicembre (13° giorno): Oggi tutti i cuccioli pesano oltre 1 kg e li peserò soltanto 2 volte alla settimana (mercoledì, sabato) e sempre oggi alcuni cuccioli hanno aperto gli occhi!

Non è facile catturare il momento, i cuccioli tengono gli occhi aperti per pochi secondi e sono riuscita a fare una foto alla femmina 'arancione', oltre questa anche la femmina gialla e il maschio 'verde' hanno aperto gli occhi.

Per il resto tutto procede senza imprevisti... i piccoli e Alpha stanno bene.

3° settimana (16 - 22 dicembre 2018)

17 dicembre (16° giorno): Siamo all'inizio della terza settimana e inizia un periodo molto interessante e ricco di cambiamenti - il periodo di transizione durante il quale i cuccioli faranno un rapido sviluppo fisico e nervoso, ogni giorno succederà qualcosa nuovo.

Ieri i cuccioli ancora si strisciavano per spostarsi oggi cercano di mettersi in piedi e riescono pure a fare quel mini passo di 5 centimetri. Riescono anche a tenere la testa sollevata. Pian piano iniziano ad aprirsi le orecchie (prima sono tappate e i cuccioli sono completamente sordi).

18 dicembre (17° giorno): Alla nascita sembrava che 2 maschi - viola e rosso - avessero Bolo pads (i ciuffi bianchi sotto i piedi); volevo aspettare un po' per dirlo "ad alta voce" perché ho già fatto l'esperienza che quei pochi pelli bianchi improvvisamente sparivano. Invece in questo caso è sempre più chiaro che questi 2 maschietti hanno questi ciuffi bianchi sotto i piedi, sopratutto dal maschio 'viola' diventano sempre più pronunciate. Il maschio 'rosso' ha anche una piccola macchia bianca sul petto.

Queste macchie bianche sono dette Bolo pads, perché si sono ritrovate nei discendenti del Dual Ch. Banchory Bolo (1915-1927), un labrador molto famoso di cui la sua allevatrice contessa Lorna Howe era tanto orgogliosa.
Bolo pads are named after English Dual Champion Banchory Bolo, who produced this mark in many of his puppies and future generations. The mark often goes away or is hidden by black hairs when the puppy grows up. Bolo marks are not considered a mismark. Many Labrador breeders see them as a sign of quality. Bolo marks are also linked to an excellent coat structure.

Per quanto riguarda lo standard della razza una macchia bianca, sia sul petto che sotto i piedi è ammissibile e non è considerato come un difetto.

Oggi per la prima volta ho sverminato i cuccioli e i piccoli non sono stati proprio entusiasti del trattamento :-) Cominciano anche a prendere il contatto tra loro e oggi pomeriggio per la prima volta hanno reagito alla voce.

19 dicembre (18° giorno): Oggi non ci sono nuove fotografie però ho fatto 2 video :-)

19 dicembre (18° giorno)
19 dicembre (18° giorno)
4° settimana (23 - 29 dicembre 2018)

23 dicembre (22° giorno): Oggi mentre pulivo il box i cuccioli si sono trovati per la prima volta fuori (la bacinella è ormai piccola per loro) e quindi ho fatto un video come hanno reagito a questo cambiamento. Nel video anche Hamsik che è rimasto sconvolto di questi cani così minuscoli :-)

23 dicembre (22° giorno) - prima volta fuori dal box

25 dicembre (24° giorno): Ho cominciato a svezzare i cuccioli e la pappa è stata molto gradita. Durante il giorno il box è aperto e i cuccioli prendono sempre più confidenza di uscire, ormai reagiscono molto bene alla mia voce. Sono spuntati anche i primi denti.

Hamsik mi fa ridere, vuole stare nel suo kennel e quando un cucciolo lo trova Hamsik non capisce più il mondo :-)

27 dicembre (26° giorno): Per la prima volta i cuccioli passano il pomeriggio all'esterno nella loro casetta. Per adesso si limitano di esplorare la casetta e giusto qualche metro davanti, ci vorrà qualche giorno che cominciano a esplorare. Per la notte tornano in casa.

29 dicembre (28° giorno): I cuccioli hanno 4 settimane! Oggi il tempo non era alla nostra parte, faceva freddo, la nebbia e dopo un po' i cuccioli sentivano freddo e quindi li ho rimesso in casa. Ho fatto diversi brevi video quando erano fuori e poi un video nel box quando mi sono messa dentro per coccolare Alpha e i piccoli.

29 dicembre (28° giorno)
29 dicembre (28° giorno) - il relax nel box :-)
5° settimana (30 dicembre 2018 - 5 gennaio 2019)

1 gennaio (31° giorno): Da 2 giorni finalmente c'è il sole e così i cuccioli passano la giornata all'esterno. Esplorano sempre di più, cominciano a interessarsi ai cani adulti e loro hanno deciso che è arrivato il momento di cominciare a educare i cuccioli: avvicinarsi con il rispetto e accettare le distanze.

Pian piano comincio a vedere le piccole differenze tra i cuccioli, in generale sono i cuccioli aperti, ormai reagiscono benissimo alla voce e cercano di raggiungermi. Ho cominciato a usare il fischietto quando è il momento della pappa, alla consegna i cuccioli avranno un'ottimo richiamo :-)

I cuccioli sono stati nuovamente sverminati.

3 gennaio (33° giorno): I cuccioli hanno conosciuto il Roomba :-) Abitiamo in campagna e oggi hanno cominciato con la preparazione del terreno per la semina di primavera, quindi tutto il giorno è girato il trattore su e giù sui campi che confinano direttamente con il nostro giardino e anche questo evento i cuccioli hanno gestito bene... all'inizio sono rimasti tutti sorpresi dal rumore forte, dopo un po' individuato il rumore, visto la cosa enorme e niente l'evento si è concluso qui... cioè pomeriggio il trattore non è stata più una sorpresa.

3 gennaio (33° giorno) - Cuccioli & Roomba
6° settimana (6 - 12 gennaio 2019)

9 gennaio (39° giorno): Dopo un incidente di domenica mattina ancora lo stesso giorno il maschio 'rosso' è stato sottoposto a un intervento microchirurgico alla mandibola. I primi 2 giorni il veterinario si è tenuto molto riservato però stasera ho avuto la sua risposta che tutto va bene, il cucciolo è vivace, mangia e che ora posso essere ottimista. Domani andrò in clinica a vederlo.

Tutti gli altri cuccioli stanno bene. Oggi per la prima volta siamo usciti dal giardino e abbiamo fatto la mini esplorazione... vedere i polli e il pavone. Nel giardino ho meso il tunnel, ovviamente i cuccioli si sono divertiti.

10 gennaio (40° giorno): Ho preso per i cani grandi il collo di agnello, un pezzo per ogni cane e Alpha ha portato il suo osso ai cuccioli. Ovviamente i cuccioli dopo un po' si sono stancati, l'osso è troppo grande per loro però ogni volta quando i cuccioli hanno lasciato l'osso in giro Alpha lo portava nella loro casetta. Stasera quando ho meso i cuccioli in casa Alpha ha insistito a uscire nel giardino e poi si è presentata con l'osso che di nuovo ha lasciato ai cuccioli.

Ho fatto i brevi video dei cuccioli nel giardino e in casa.

10 gennaio (40° giorno) - Cuccioli, Hamsik, Maia
10 gennaio (40° giorno)
10 gennaio (40° giorno) - stasera in casa

11 gennaio (41° giorno): Anche oggi qualche video dei cuccioli.

11 gennaio (41° giorno) - femmina 'rosa', maschio 'viola'
11 gennaio (41° giorno)
11 gennaio (41° giorno)
7° settimana (13 - 19 gennaio 2019)

14 gennaio (44° giorno): Vorrei ringraziare a tutti coloro che mi hanno mandato un messaggio con il pensiero di pronta guarigione del maschio 'rosso'. Normalmente aiuta di parlare del problema "ad alta voce", però ancora mi mancano le parole e non sono pronta di parlare del mio dolore e di quello che cosa è successo. Oggi credevo di riportare il cucciolo a casa, purtroppo ci sono delle complicazioni, il cucciolo è rimasto nella clinica e devo aspettare il giovedì per sapere di più.

I cuccioli mi seguono molto bene, sono praticamente sempre tra i miei piedi e diventa più difficile di fare delle foto dei cuccioli. Succede sempre in questo periodo tra la sesta e la settima settimana che i cuccioli fanno un grande cambiamento: smettono fare i bisogni vicino alla loro cassetta e si allontanano sul prato, tentano sempre più spesso di prendere un giocatolo e portarlo al sicuro e sopratutto lottano per la preda. I cuccioli reagiscono anche abbastanza bene al fischietto.

15 gennaio (45° giorno): Oggi è stata per i cuccioli una giornata impegnativa... hanno visto il rasaerba in azione e quando il rasaerba è stato spento hanno preso il coraggio di vederlo da vicino.

Ormai da 2 settimane che chiamo i cuccioli con il fischietto, sopratutto quando devono mangiare e oggi ho voluto fare una grande prova... chiamarli mentre erano occupati nelle aiuole e sono soddisfatta... i cuccioli hanno reagito molto bene.

Pomeriggio siamo usciti di nuovo davanti la casa, ci siamo fermati dai polli e dal pavone e poi ci siamo allontanati un po'. I cuccioli seguono molto bene, non si dimostrano paurosi e non cercano di fuggire quando non riescono a capire subito la situazione, alcuni cuccioli vengono subito e alcuni si fermano, guardano, cercano di capire e comunque fanno il riferimento su di me, insomma tutto in norma.

15 gennaio (45° giorno) - la prova del richiamo :-)
15 gennaio (45° giorno)

16 gennaio (46° giorno): Oggi i cuccioli hanno avuto una grande avventura: il primo viaggio nella macchina, siamo andati al ruscello e dopo ci siamo fermati al campo. Con il freddo che fa non mi aspettavo che i cuccioli sarebbero andati nell'acqua, comunque tutti si sono bagnati i piedi :-)

16 gennaio (46° giorno) - al ruscello
16 gennaio (46° giorno) - al ruscello
16 gennaio (46° giorno) - al ruscello
8° settimana (20 - 26 gennaio 2019)

20 gennaio (50° giorno): I cuccioli hanno compiuto 7 settimane e come sempre il tempo vola.

Nel weekend abbiamo avuto la visita dei futuri proprietari, i cuccioli sono molto aperti e curiosi. Come già i cuccioli dalla la prima cucciolata di Alpha (H-Cucciolata) anche questi cuccioli con le persone estranee non fanno nessuna differenza e sono dei grandi coccoloni!

21 gennaio (51° giorno): Oggi ha piovuto tutto il giorno e quindi niente foto. I cuccioli hanno passato la maggior parte della giornata con noi a casa e ho fatto un breve video. Non c'è molto da vedere :-) ma come dico sempre è importante che i cuccioli imparano anche di non fare niente e che può essere una giornata senza le avventure. Io lo trovo molto importante anche dopo quando i cuccioli andranno dalle nuove famiglie... com'è importante di confrontare il cucciolo con il mondo oltre tanto è molto importante che il cucciolo impari la tranquillità, insomma tutto con il buon senso.

21 gennaio (51° giorno) - cuccioli, Alpha e la nonna Quip (nel box)

Poi c'è anche una buona notizia: domani il maschio 'rosso' torna a casa. Oggi pomeriggio ho parlato con il chirurgo e il trauma (la frattura alla mandibola) è completamente guarito, il cucciolo non porta più la museruola, mangia con molto appetito e la chiusura della bocca è perfetta. La complicazione era che il tessuto molle non guariva completamente, di conseguenza l'osso della mandibola era scoperto e la lesione non poteva restare così per il pericolo dell'infezione cronica. Poi nella radiografia ha visto il sequestro osseo (frammento di osso necrotico separato dall'osso normale) che impediva la completa guarigione del tessuto molle. Questo frammento è stato tolto e la guarigione del tessuto molle avviene per la seconda intenzione.
I cuccioli mi tenevano occupata comunque l'incertezza su come sarebbe andata con il cucciolo mi creava lo stress emotivo molto grande. Oggi dopo aver parlato con il chirurgo mi sento ottimista, il trauma è stato risolto, la bocca de cucciolo è dritta, la chiusura è giusta e il cucciolo non avrà i problemi di usare la bocca.

23 gennaio (53° giorno): Ieri pomeriggio il maschio 'rosso' è tornato a casa. Come mi ha già anticipato il chirurgo la chiusura della bocca è perfetta, il cucciolo mastica senza problemi. La ferita dentro la bocca si deve ancora chiudere e come me lo raccontava il chirurgo 2 giorni fa al telefono mi immaginavo una lesione ben visibile, io sinceramente non la vedo. Per alcuni giorni devo andare dalla veterinaria per fare un controllo e oggi mi ha detto che la ferita è davvero minima, c'è un punto dove deve chiudersi il tessuto molle ma come dice lei è una ferita molto piccola.

Sono molto contenta come il chirurgo ha risolto il trauma, ieri quando sono stata alla clinica ho visto come tenevano il cucciolo e anche di questo sono rimasta molto contenta. E' una piccola clinica a gestione familiare, dopo che al cucciolo è stata tolta la museruola si poteva muovere all'interno della struttura, il chirurgo stesso ha 2 cani bolognesi che si porta in clinica e il cucciolo passava anche il tempo con loro, c'è un gatto che vive in clinica quindi il cucciolo non era completamente isolato chiuso nella gabbia tutto il giorno. Il chirurgo portava il cucciolo per la notte a casa.

Mi immaginavo di trovare il cucciolo forse spaventato, pauroso ma niente di questo. Ha una grande impronta alle persone e ieri sera l'inserimento tra gli altri cuccioli è stato un po' caotico :-) però oggi durante la giornata vedevo i progressi che ha fatto. Mentre scrivo qui i cuccioli sono in casa nella camera con me e il maschio 'rosso' è come gli altri cuccioli... prima hanno giocato, poi li ho dato i pezzetti di mela e ora dormono tutti. Non so dire se Alpha si ricorda di lui, ieri sera era molto interessata e lo annusava per tanto tempo, oggi il cucciolo beveva con tutti gli altri cuccioli il latte e Alpha era serena.

Oggi sono uscita con i cuccioli dal giardino, il solito giro... vedere i polli, il pavone e passare un po' del tempo fuori dal giardino. Ovviamente ho fatto tutto questo per il piccolo rosso (gli altri cuccioli già lo conoscono molto bene) e anche le foto di oggi catturano soprattutto lui.

Ecco un breve video di tutti i 7 cuccioli (che gioia)! Qualche giorno fa ho cominciato a fare con i cuccioli questo giochino d'attenzione... i cuccioli che sono fermi per qualche istante, poi che mi guardano e arriva qualcosa buono. Per il cucciolo 'rosso' è stata la prima volta e chiaramente non funziona ancora come con gli altri però dopo 3-4 bocconcini ha cominciato a capire il gioco.

23 gennaio (53° giorno)

24 gennaio (54° giorno): Oggi ho portato i cuccioli di nuovo al ruscello e dopo mi sono fermata dai nostri vicini per far vedere ai cuccioli dalla macchina il cavallo.

I cuccioli hanno i loro nomi:
maschio 'rosso' - Junior (per adesso resta con noi finché non trovo una famiglia per lui)
femmina gialla - JJ
maschio 'verde' - Jake La Furia
femmina 'arancione' - Julia
maschio 'viola' - Jasper
femmina 'rosa' - Jobs (resta con noi)
maschio 'blu' - Joy

Ho un nuovo video, la solita storia quando i cuccioli sono con me in casa. Ho dato a loro un osso, un pezzo per ciascuno. E' molto interessante come i cuccioli cambiano in pochi giorni. Ormai da più di una settimana do ai cuccioli qualcosa da masticare e ancora ieri scambiavano, su un pezzo potevano masticare anche 3 cuccioli e oggi hanno deciso di difendere la propria risorsa. Ogni cucciolo ha preso un pezzo ed è andato via, un cucciolo voleva vedere cosa aveva un'altro cucciolo e ecco che si sono sentiti gli avvertimenti, dopo un po' capita la situazione ogni cucciolo si è meso tranquillo con il suo osso.

24 gennaio (54° giorno)

26 gennaio (56° giorno): I cuccioli hanno 8 settimane!

 

Stamattina sono andata con Junior a Todi per fare un controllo. Il tessuto molle si è chiuso e l'osso della mandibola è completamente coperto, il chirurgo è stato molto contento e la mia gioia è indescrivibile.

9° settimana (27 - 30 gennaio 2019)

27 gennaio (57° giorno): Oggi ho fatto vedere ai cuccioli il terreno molto diverso di quello che hanno conosciuto fin adesso. Qualche esitazione che in quest'età è normale comunque si sono fatti convincere tutti :-)

27 gennaio (57° giorno)
27 gennaio (57° giorno)
27 gennaio (57° giorno)

29 gennaio (59° giorno): Oggi siamo andati dalla veterinaria, i cuccioli hanno ricevuto il microchip e sono stati vaccinati. Tutti sono sani, i maschi hanno tutto quello che devono avere al posto giusto :-) Il viaggio nella macchina ormai i cuccioli conoscono bene, non ci sono le lamentele. Negli ultimi giorni ho cominciato ad abituarli al kennel anche in casa, come sempre all'inizio c'erano le lamentele però ogni volta che li chiudo va meglio.

Il pomeriggio ho portato i cuccioli fuori dove siamo già stati domenica e questa volta ho fatto delle foto: 9° settimana. I cuccioli sono molto abili nel terreno, andare su e giù non li crea alcun problema anzi si divertono tanto.

Oggi è una settimana che Junior è tornato a casa e ha recuperato tutto anche se non so se è giusto dirlo così perché quando è tornato non era diverso dagli altri... da subito ha giocato con gli altri cuccioli come se fosse stato sempre qui, sa difendere quello che è importante per lui, rispetta gli avvertimenti dei cani grandi, gli piacciono tanto le coccole come agli altri cuccioli. Quando ho portato Junior per la prima volta fuori dal giardino si comportava come gli altri cuccioli quando per loro è stata la prima volta però oggi non si vede nessuna differenza.

30 gennaio (60° giorno):I cuccioli hanno compiuto 60 giorni e con questa notizia chiudo il diario della cucciolata.
Che possiate avere sempre il vento in poppa, che il sole vi risplenda in viso e che il vento del destino vi porti in alto a danzare con le stelle!

Buona fortuna JJ, Jake, Julia, Jasper, Joy, Junior e Jobs!

Il sito web utilizza i cookies. Se per te va bene, continua a navigare.
Per maggiori info: Dati di navigazione