FTCh Cynhinfa John 'Bruce', il padre della cucciolata

Per la cucciolata di Alpha ho cercato un maschio che proviene dalla linea paterna di Quip, madre di Alpha e tra i maschi che ho trovato mi sono decisa per FTCh Cyhinfa John, chiamato Bruce ed anche con questo accoppiamento seguo la mia idea dell'inbreeding raddoppiando FTCh Baildonian Baron of Craighorn, un maschio che ha influenzato in maniera decisiva la selezione dei working labradors in Irlanda per quanto riguarda la salute, la morfologia e le attitudini venatorie.

Bruce è un cane con ottimo temperamento che vanta di numerosi riconoscimenti nelle prove di lavoro sia nel field trial che nel working test. In novembre 2014 ha conquistato il titolo Field Trial Champion in Inghilterra e 1 anno dopo in novembre 2015 ha vinto di nuovo il 'Two-Day-Open Stake 24-dog' confermando la sua prestazione costante. Gli inglesi lo chiamano anche 'becoming a double champion'. Nel 2014 e 2015 si è qualificato per la prestigiosa competizione in Inghilterra IGL Retriever Championship.

Oltre nei field trials Bruce ha dimostrato anche la prestazione costante nei working tests. Ha ottenuto un'ottimo risultato al Team Working Test Sherborne Castle Country Fair, un'evento internazionale che si svolge ogni anno. In questa occasione in maggio 2012 Bruce è stato il miglior cane (top dog). In 2012 - 2016 si è regolarmente qualificato per i famosi eventi internazionali per retriever come Skinner’s World Cup Retriever Event, CLA Game Fair, Sherborne Castle Country Fair. Sul sito web del suo allevatore Rob Jones si trova un elenco delle migliori prove di Bruce.

Per me la prestazione constante del cane è molto importante perché mi da un'idea delle capacità del cane come anche della sua addestrabilità e del carattere equilibrato.

Alpha possiede le caratteristiche di un labrador dalla linea da lavoro che permettono di raggiungere il livello competitivo alto come grande addestrabilità, determinazione, perseveranza, ottimo fiuto e grande volontà di apprendimento. Come la sua madre Quip Alpha convince per la sua eccezionale capacità di concentrazione, la sua calma e i suoi nervi saldi.

Con questo accoppiamento cerco di rinforzare quello che entrambi genitori già portano: docilità, eccellente fiuto, abilità sul terreno, perseveranza, velocità, compiacere e collaborazione nei confronti dell'uomo e mi aspetto una progenie versatile con elevata prestazione da lavoro ed adatta a svolgere qualsiasi attività sportiva.

Le fotografie di Bruce durante il field trial 'Two-Day-Open Stake' in North Devon in novembre 2015

Il 20 e 21 aprile 2016 Alpha e Bruce si sono accoppiati. Durante la mia vista ho visto Bruce come un cane amichevole e affettuoso. Morfologicamente è un tipo molto attraente dalla linea da lavoro: statura media, fisico compatto, atletico e muscoloso, ottima ossatura, testa molto ben modellata con una espressione dolce. Il suo lavoro è veloce e con molto stile.

Le fotografie di Bruce, Pontypool (Galles) 21 aprile 2016

Il video di Bruce il 21 aprile 2016 (purtroppo il video verso la fine è molto sfocato)
Bruce durante un riporto al Skinner’s World Cup il 15 maggio 2016 (video di Birgitta Staflund-Wiberg)
Tra 18 paesi il team di Galles si è classificato al 3° posto
Nel pedigree sia di Bruce che di Alpha sono fissati due stalloni molto importanti della storia del working labrador: FTCh Aughacasla Sam of Drakeshead e FTCh Pocklea Remus (IGL Retriever Championship: 2° posto 1989, 3° posto 1990, 1° posto 1991).
Di Aughacasla Sam of Drakeshead il 18,8% per Bruce e il 12,5% per Alpha. Di Pocklea Remus il 18,8% per Bruce e il 9,4% per Alpha. L'influenza sulla cucciolata sarà il 15,6% di Aughacasla Sam of Drakeshead e il 14,1% di Pocklea Remus (calcolato in 8 generazioni).

Interessante anche il loro coefficiente di inbreeding: Aughacasla Sam of Drakeshead 5,5% e Pocklea Remus 4,5% (calcolato in 5 generazioni). Sulla pagina del pedigree della cucciolata si trova un'immagine che illustra l'analisi degli antenati in 8 generazioni.

Da questo punto di vista mi aspetto un' omogeneità della cucciolata sia morfologicamente che caratterialmente. Aughacasla Sam of Drakeshead è noto anche come un riproduttore eccezionale per l'ottima qualità dell'anca.

Oltre questi due labrador molto influenti vorrei anche sottolineare gli antenati di Bruce e Alpha:
IT FTCh Haredale Questing Quip (madre di Alpha) - Campione italiano di lavoro, qualificata per Coupe de France à l'anglaise (2011) e per Retriever Championship Italia (2012 e 2013), diverse classifiche nei Working Tests e Dummy Trials
FTCh Longcopse Bertie (padre di Alpha) - Field Trial Champion in Inghilterra, qualificato per IGL Retriever Championship (GB) nel 2011, 2012; Top Dog Working Test Windsor (GB) 2012
Int.FTCh Enchanting Goldcrest vom Keien Fenn (nonna di Alpha) - International Field Trial Champion, Field Trial Champion in Francia, classificata nel Campionato Svizzero dei cani da valanga in Svizzera (2008, 2010)
FTCh Fernshot Comet (nonno di Alpha) - Field Trial Champion in Inghilterra, qualificato per IGL Retriever Championship (GB) nel 2002
FTCh Mediterian Blue (padre di Bruce) - Field Trial Champion in Inghilterra, qualificato per IGL Retriever Championship (GB) nel 2005, 2006, 2007, 2009
FTCh Craighorn Bracken (nonno di Bruce) - Field Trial Champion in Inghilterra, vincitore IGL Retriever Championship (GB) nel 2001

L'accoppiamento tra Bruce e Alpha mi convince anche per la salute. Per quanto riguarda Bruce mi sono basata su un valore stimato chiamato Estimated Breeding Value (EBV) disponibile nel database del Kennel Club UK: EBV di Cynhinfa John. Informazioni sulla parentela di Alpha: Questing A-Cucciolata e sul suo fratello Astonishing Forrest: Questing E-Cucciolata.

Bruce e Alpha hanno effettuato diversi test genetici e tutti i cuccioli non saranno affetti delle seguenti malattie genetiche: CNM, EIC, SD2 (Nanismo), PRA.
Il sito web utilizza i cookies. Se per te va bene, continua a navigare.
Per maggiori info: Dati di navigazione