Diario della C-Cucciolata: Prime 8 settimane

1° settimana (21 - 28 maggio 2013)

21 maggio (1° giorno): Abbiamo aspettato 65 giorni e poi è andata veloce. In 2 ore e 20 minuti Quip ha dato alla luce 8 cuccioli: 4 maschi neri e 4 femmine (1 gialla, 3 nere).

Il parto è andato senza complicazioni e Quip è stata bravissima. Alle 03:20 di notte sono cominciate le contrazioni e dopo 30 minuti è arrivato il primo cucciolo, dopodiché in brevi intervalli sono arrivati gli altri. Quip e i piccoli stanno bene.

I cuccioli come sono arrivati:
03:50 - maschio (segno rosso), 450g
04:15 - maschio (segno blu), 450g
04:25 - maschio (segno giallo), 400g
04:45 - femmina gialla, 420g
05:15 - femmina (segno verde), 390g
05:30 - femmina (segno rosa), 340g
05:55 - maschio (segno arancione), 450g
06:10 - femmina (segno viola), 390g

22 maggio (2° giorno): Quip si è già ripresa dopo il parto e anche i cuccioli stanno bene, i piccoli bevono, dormono e sono tranquilli. Oggi si sono staccati i cordoni ombelicali.

Curiosità: alcuni cuccioli hanno Bolo pads, molto pronunciate sono dal maschio 'rosso'.
Bolo pads are named after English Dual Champion Banchory Bolo, who produced this mark in many of his puppies and future generations. The mark often goes away or is hidden by black hairs when the puppy grows up. Bolo marks are not considered a mismark. Many Labrador breeders see them as a sign of quality. Bolo marks are also linked to an excellent coat structure. (labradornet.com)

25 maggio (5° giorno): I cuccioli stanno benissimo, adesso che sono un po' più forti sono partiti con il peso e crescono bene.

Dalla femmina gialla è cominciata la pigmentazione sul naso e sui polpastrelli.

28 maggio (8° giorno): I cuccioli hanno una settimana, stanno benissimo, bevono, dormo, sono tranquilli e con il peso vanno bene avanti.

Da quando i cuccioli sono nati Alpha è molto interessata al box e oggi Quip le ha permesso di entrare.

2° settimana (29 maggio - 4 giugno 2013)

30 maggio (10° giorno): La femmina 'rosa' come il primo cucciolo oggi ha raddoppiato il peso. Alla nascita era il cucciolo più piccolo, ma è partita subito bene con il peso e adesso tiene il passo con i suoi fratelli. Oggi ho accorciato le unghie ai cuccioli, cominciavano far male a Quip.

Quip ha ripreso le passeggiate con noi, la vedo bene in forma, la gamba non le da i problemi, in casa passa tutto il tempo dentro nel box con i piccoli.

1 giugno (12° giorno): I cuccioli cominciano ad aprire gli occhi e si mettono anche in piedi per provare a fare i primi mini-passi.

Il maschio 'giallo' mi sorprende, fin ora è molto tranquillo, beve, dorme, sempre accucciato sotto gli cuccioli e oggi come il primo cucciolo si mette in piedi e si fa un piccolo giretto nel box - Foto.

4 giugno (15° giorno): I cuccioli hanno 2 settimane, tutti hanno aperto gli occhi e oggi il primo cucciolo il maschio 'rosso' ha raggiunto 1kg del peso. I piccoli si mettono sempre di più in piedi e cominciano a camminare nel box.

Gli occhi sono aperti però i cuccioli non riescono ancora distinguere molto bene, per adesso vedono solo le ombre, ma è curioso che già tutti i cuccioli hanno scoperto l'uscita del box e spesso "guardano" fuori.

Fa molto comodo di avere un branco così equilibrato, Quip pulisce ancora i cuccioli, ma negli ultimi giorni volentieri esce nel giardino per mettersi sul sole. Spark, Alpha e Rendi fanno proprio i turni come le tate e puliscono i piccoli, il risultato: il box è sempre pulito :-)

3° settimana (5 - 11 giugno 2013)

5 giugno (16° giorno): Oggi ho la possibilità di assistere ad un momento bello ed emozionante, dalla assistenza di tenere puliti i cuccioli, Rendi è passata ad accudire i piccoli in tutti i sensi: a Rendi è venuto il latte e così allatta i cuccioli anche lei. Quip per la sua docilità, grande equilibrio e anche sicurezza in se stessa è tranquilla e lascia che anche le altre femmine del branco si occupino dei cuccioli.

8 giugno (19° giorno): Il piccolo mondo si allarga!
I cuccioli escono dal box, cominciano a giocare tra loro e reagiscono alle nostre voci.

Tutti i cuccioli hanno raggiunto 1kg del peso e li peserò 2 volte alla settimana (martedì, venerdì).

Ieri e oggi abbiamo avuto le prime visite dei futuri proprietari, poi è venuta anche Marina e ha fatto i video dei piccoli.

Quip con i cuccioli
Maschio 'arancione'
Femmina gialla
Femmina 'rosa' & Maschio 'arancione'
Femmina 'rosa', Maschio 'rosso' & Maschio 'blu'

11 giugno (22° giorno): I cuccioli hanno 3 settimane e oggi per la prima volta sono fuori, il cambiamento hanno preso come se nulla fosse successo.

Conoscono la loro cassetta e per adesso si tengono sul terrazzo, solo 2 maschi 'arancione' e 'rosso' vanno oltre ed esplorano anche il prato.

4° settimana (12 - 18 giugno 2013)

12 giugno (23° giorno)

18 giugno (29° giorno): I cuccioli hanno 4 settimane. Esplorano sempre di più il giardino, giocano, reagiscono alla voce e cercano di raggiungermi.

I piccoli cercano di prendere sempre di più il contatto con i cani grandi e iniziano a imparare anche i primi avvertimenti.

5° settimana (19 - 25 giugno 2013)

21 giugno (32° giorno): Oggi la femmina gialla ha conosciuto la sua futura famiglia ed è stato scelto anche il suo nome: Chia.

I cuccioli stano bene, sono curiosi e interessati a tutto il movimento e senza esitazione affrontano le situazioni nuove e pian piano si vede anche il carattere dei singoli cuccioli.

Per la seconda volta i cuccioli sono stati sverminati e oggi per la prima volta mangiano la carne fresca che è molto gradita.

25 giugno (36° giorno): I cuccioli hanno 5 settimane, sono curiosi e divertenti, esplorano il giardino, reagiscono sempre di più con i cani grandi e imparano di avvicinarsi con il rispetto e di accettare le distanze.

La femmina 'rosa' ha il suo nome: Chipsy.

I video di domenica (23 giugno):

Cuccioli con Quip e Rendi
6° settimana (26 giugno - 2 luglio 2013)

26 giugno (37° giorno): La femmina 'verde' resta con noi e anche lei ha il suo nome: Chuisle Mo Chroì. (Si tratta di un termine gaelico irlandese preso dalla frase originale "A chùisle mo chroì", che tradotta viene "Il battito del mio cuore".
Chuisle mo chroì = Pulse of my heart)

Oggi per la prima volta i cuccioli escono dal giardino - Foto.

28 giugno (39° giorno): Oggi i cuccioli fanno la loro prima piccola escursione... 20 metri davanti la casa dove tutto sembra diverso a differenza del prato nel giardino. Nessuno si lamenta, i piccoli sono curiosi - Foto.

1 luglio (42° giorno): La femmina 'viola' ha il suo nome: Corrib Zoe. (Il Lough Corrib è il lago più grande della Repubblica d'Irlanda; Zoe deriva dal termine greco, che significa "vita".)
I cuccioli hanno scoperto l'acqua e la piscina e entrambe le cose piacciono :-) - Foto.

7° settimana (3 - 9 luglio 2013)

4 luglio (45° giorno): Dalla Germania sono venuti Jasmin e Frank insieme con Guiness e Sooky per scegliere il loro cucciolo - il maschio 'giallo' e il suo nome è Ciaran Vader. (Ciaran è un termine irlandese e significa il tramonto o anche il nero.)
Negli ultimi giorni abbiamo fatto con i cuccioli tante avventure... siamo stati al ruscello, nel bosco e i cuccioli hanno fatto il primo viaggio nella macchina - Foto.

6 luglio (47° giorno): Il maschio 'blu' ha il suo nome: Cedric Face. (Cedric ° un termine irlandese e significa amichevole, adorabile.)

8 luglio (49° giorno): Il maschio 'rosso' ha il suo nome: Chap.

Oggi abbiamo ricevuto un pacchetto da Monika dalla Svizzera: i giocatoli per i cuccioli - Foto. Grazie Monika!

8° settimana (10 - 16 luglio 2013)

11 luglio (52° giorno): I cuccioli stanno bene, i bisogni fanno in un posto nel giardino, così vicino a loro casetta come anche in casa non succede quasi più un incidente.

Adesso che sono ancora più cresciuti entrano più facilmente nella piscinetta e si divertono tanto.

12 luglio 2013 (53° giorno)

Per il maschio 'arancione' ho scelto il nome: Chuck e sto ancora cercando per lui la famiglia adatta. Chuck è un cucciolo molto reattivo e quello che mi piace di lui è che in questa tenera età di quasi 8 settimane dimostra tanta attenzione verso l'uomo.

Il primo "riporto" di Chuck :-)
Il video di 11 luglio

15 luglio (56° giorno): Oggi siamo andati dalla veterinaria, i cuccioli sono stati vaccinati e hanno ricevuto il microchip. Sul cuore non si sente niente patologico e i maschi hanno tutto quello che devono avere.

Pomeriggio è venuta a trovarci la futura famiglia di Chia, faceva troppo caldo e i cuccioli erano ritirati all'ombra... insieme con il piccolo Alessandro.

16 luglio (57° giorno): Anche oggi fa tanto caldo e andiamo ancora una volta al ruscello.

I piccoli si godono l'acqua, attraversano il ruscello su e giù (largo ca. 5 metri), sono dei piccoli grandi nuotatori :-) Poi ci fermiamo per un po' al campo vicino - Foto.

Ultimi giorni (17 - 19 luglio 2013)

17 luglio (58° giorno): Mancano pochi giorni alla consegna dei cuccioli... in tanto mi godo con loro gli ultimi giorni.

Oggi andiamo a trovare il nostro vicino e i cuccioli conoscono la nonna (95 anni) - Foto.

19 luglio (60° giorno): I cuccioli hanno 60 giorni e sono pronti di lasciare la casa. Ho cresciuto i cuccioli al meglio secondo le mie conoscenze e le mie possibilità cercando di prepararli alla vita di tutti i giorni.

Auguro a Zoe, Chap, Chipsy, Chuck, Vader, Face & Chia e loro proprietari buona fortuna, tanta gioia e tanto divertimento e spero di avere le vostre notizie e le foto.

Che possiate avere sempre il vento in poppa e
che il vento del destino vi porti in alto a danzare con le stelle.

Il sito web utilizza i cookies. Se per te va bene, continua a navigare.
Per maggiori info: Dati di navigazione