Diario della C-Cucciolata: Gravidanza

18 e 19 marzo 2013 (accoppiamento)

Come già con la B-Cucciolata anche questa volta non faccio fare il test di progesterone. Quip al 13° giorno del calore comincia a dimostrare l'interesse per Chief e il 15° giorno del calore lunedì il 18 marzo si accoppiano per la prima volta ripetendo il secondo accoppiamento il giorno successivo.

10 aprile 2013 (giorno 24, settimana 4)

Per l'esame ecografico avevo preso l'appuntamento per oggi alle ore 10:00. Due giorni fa mi ha chiamato la veterinaria dicendomi di dover spostare l'appuntamento per le ore 18:30. Abbiamo aspettato 24 giorni, allora quasi un giorno di più non fa la differenza :-)

L'esame ecografico ha confermato che Quip aspetta i cuccioli! Dal referto del medico veterinario: Si rilevano feti multipli vivi e vitali, attività cardiaca normale.

Quip pesa oggi 26 kg, dimensione girovita: 62 cm

13 aprile 2013 (giorno 27, settimana 4)

Non c'è nessuna novità, stiamo tutti bene. Volevo farvi vedere solo la foto di Quip e Chief oggi pomeriggio quando si sono goduti il sole e il dolce non fare niente... relax totale.

17 aprile 2013 (giorno 31, settimana 5)

Il giorno 31 e siamo alla metà della gravidanza. Direttamente dall'inverno siamo saltati nell'estate, sfruttiamo le fresche ore di mattina e di sera per le passeggiate. Con questa gravidanza Quip non ha il problema con l'appetito, oggi ho visto che le mammelle cominciano a gonfiarsi.

Peso: 26,5 kg, dimensione girovita: 64 cm

23 aprile 2013 (giorno 37, settimana 6)

Siamo nella 6° settimana della gravidanza, Quip sta diventando più rotonda, ormai è evidente che è gravida.

Settimana fa mi sono accorta che Quip non appoggiava bene la gamba dietro, non si lamentava, non dimostrava il dolore, la solita voglia di muoversi e di correre. Comunque ho diminuito le passeggiate pensando che avesse fatto un brusco movimento e che con il riposo avrebbe passato. Ieri sono stata con Quip in una clinica veterinaria e l'esame ecografico con la visita ortopedica ci ha dato questa diagnosi: nella prossimità dell'inserimento del tendine di Achille nel muscolo c'è una lesione probabilmente dovuta ad uno strappo muscolare. Il veterinario ortopedico ha detto che capita, non è insolito, sfortunatamente è successo vicino al tendine.

Quip deve stare al riposo, il movimento controllato. Mancano circa 26 giorni al parto, Quip da sé sta diventando più comoda e paziente come lo è collabora molto bene senza lamentarsi.

26 aprile 2013 (giorno 40, settimana 6)

Il cibo piace molto a Quip e come anche nella sua gravidanza precedente la cucina sta diventando il suo posto fisso. Solo noi due facciamo le passeggiate tranquille, la sua andatura non è peggiorata, anzi ho impressione che Quip abbia meno difficoltà di appoggiare la gamba rispetto pochi giorni fa.

Peso: 28 kg, dimensione girovita: 66 cm

1 maggio 2013 (giorno 45, settimana 7)

Siamo giunti alla settima settimana della gravidanza e negli ultimi giorni Quip è ingrassata tanto, in 5 giorni la dimensione del girovita è aumentata di 5 centimetri, però sembra che il peso non da dei problemi alla gamba. Ogni giorno faccio alla gamba il cataplasma di argilla e equiseto, incrociamo le dita che la gravidanza proceda senza problemi.

Peso: 29,5 kg, dimensione girovita: 71 cm

8 maggio 2013 (giorno 52, settimana 8)

Senza complicazioni siamo arrivati al 52° giorno della gravidanza, ormai il tempo sta per scadere, in ca. 11 giorni i cuccioli saranno nati!

Quip sta bene, si gode il sole (e il cataplasma) e quando è rilassata si sentono anche i movimenti dei cuccioli.

Peso: 30,5 kg, dimensione girovita: 77 cm

11 maggio 2013 (giorno 55, settimana 8)

Dopo 2 giorni di pioggia è tornato il sole...

12 maggio 2013 (giorno 56, settimana 8)

La pancia di Quip ingrassa sotto gli occhi, così non ho resistito di aspettare fino al mercoledì di pesarla. Chiaramente sono molto curiosa quanti cuccioli porta Quip; si dice che il peso del cucciolo (con la placenta) è tra 0,8kg e 1kg del peso che la femmina prende durante la gravidanza fino al parto.

Peso: 32,5 kg, dimensione girovita: 84 cm

15 maggio 2013 (giorno 59, settimana 9)

Countdown... siamo al 59° giorno della gravidanza, adesso contiamo i giorni alla rovescia. Quip sta bene, dorme molto, la temperatura si mantiene a 37,5°C. Le mammelle sono bene sviluppate, la cassa parto è pronta, dite incrociate per il parto senza complicazioni.

Peso: 32,7 kg, dimensione girovita: 86,5 cm

In 5 settimane: + 6,7 kg / + 24,5 cm

18 maggio 2013 (giorno 62, settimana 9)

20:00 - Quip è tranquilla e rilassata. Oggi per la prima volta rifiuta il suo cibo. Ho avuto anche la difficoltà di darle le sue medicine, ma con qualche trucco (la mozzarella, il miele e la banana) sono riuscita a convincerla.

Sulla foto Quip stasera, ca. alle 19.

Il sito web utilizza i cookies. Se per te va bene, continua a navigare.
Per maggiori info: Dati di navigazione